Le smagliature, conosciute anche come strie cutanee o striae distensae in campo medico, sono delle cicatrici sulla pelle che si formano quando la pelle viene estesamente distesa o allungata oltre la sua capacità normale. Questa distensione eccessiva danneggia le fibre di collagene e elastina nella pelle, che sono responsabili della sua elasticità e resistenza. Le zone di elezione per la loro comparsa sono il seno, le braccia, l'addome, i fianchi, i glutei e le cosce.

Tra gli inestetismi cutanei, le smagliature sono considerate le più difficili da gestire: nonostante siano disponibili cosmetici, trattamenti dermatologici e massaggi specifici, una volta comparsi questi segni sono quasi impossibili da eliminare. Per affrontare correttamente il problema, quindi, è fondamentale la prevenzione.

Come e quando si formano le smagliature

Le smagliature possono formarsi per vari motivi, tra cui:

1. Crescita rapida durante l'adolescenza: Durante la pubertà, molte persone attraversano periodi di crescita rapida che possono portare alla formazione di smagliature, soprattutto nelle zone dove la pelle si allunga rapidamente, come le cosce, l'addome, i glutei e il seno.

2. Gravidanza: Durante la gravidanza, l'addome si espande notevolmente per accomodare il bambino in crescita. Questo rapido aumento di volume può causare la formazione di smagliature sull'addome, ma anche su seni, fianchi e glutei.

3. Aumento di peso: Un aumento di peso significativo in un breve periodo di tempo può mettere sotto pressione la pelle e causare la formazione di smagliature, specialmente nelle zone di accumulo di grasso come l'addome, le cosce e i fianchi.

4. Perdita di peso rapida: Anche la perdita di peso rapida può causare smagliature, poiché la pelle non ha il tempo di adattarsi alla nuova forma del corpo e si può verificare un'eccessiva riduzione della sua elasticità.

5. Utilizzo di corticosteroidi: L'uso prolungato di creme o lozioni a base di corticosteroidi può indebolire la pelle e aumentare il rischio di formazione di smagliature.

Le smagliature sono inizialmente di colore rosso-violaceo o rosa e possono essere leggermente rialzate rispetto alla pelle circostante. Nel corso del tempo, tendono a schiarirsi e ad assumere un colore più simile al tono della pelle circostante, ma possono rimanere visibili come delle sottili linee argentee o bianche.

Prevenire le smagliature

Prevenire le smagliature può essere difficile, ma mantenere una pelle sana ed elastica attraverso idratazione regolare, una dieta equilibrata ricca di nutrienti, esercizio fisico e l'uso di creme o oli idratanti può contribuire a ridurre il rischio di svilupparle. Una volta formate, le smagliature possono essere trattate con varie terapie dermatologiche, tra cui laser, microdermoabrasione o terapia con radiofrequenza.

La routine di bellezza contro le smagliature deve prevedere, quindi, l'applicazione quotidiana dei prodotti cosmetici adatti, altamente idratanti e nutrienti (oli naturali olio di mandorle dolci, l'olio di rosa mosqueta, l'olio di jojoba e l'olio di cocco), ricchi di Vitamina E (potente antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a favorire la rigenerazione cellulare) acido ialuronico  (componente naturale della pelle che aiuta a mantenere l'idratazione e l'elasticità) e collagene.

A giorni alterni, questa pratica può essere preceduta da un'esfoliazione leggera che consenta di eliminare le cellule devitalizzate e le impurità, oltre a stimolare la pelle e renderla più ricettiva al trattamento.

Su Farmamy diversi prodotti per prevenire e ridurre l'inestetismo delle smagliature

Rilastil Smagliature Olio dermatologico 100 ml.
EuPhidra AmidoMio Crema Corpo Smagliature 200 ml.
Clinnix crema elasticizzante per le smagliature 300 Ml.
Bionike Defence Body Stretch Marks Crema Elasticizzante Smagliature tubo 300 ml.