Nell’era digitale in cui viviamo, dove schermi luminosi e dispositivi elettronici sono parte integrante della nostra quotidianità, la salute visiva è diventata un tema di crescente rilevanza.
A questo si aggiungono lo stress e i danni derivati dall’ambiente e dall’avanzamento dell’età. Per questo motivo è importante proteggere i nostri occhi, a partire dalla prevenzione e dalla corretta informazione sui rischi per la salute della vista.

 
Integratori per occhi e vista: quali sono i benefici?
Esistono molte accortezze da poter prendere per prendersi cura dei propri occhi, dall’utilizzo di occhiali per proteggersi dalla luce forte del sole, dall’evitare un’eccessiva vicinanza ai dispositivi tablet, cellulare e TV, all’idratazione con colliri, all’utilizzo degli occhiali da vista quando necessario.

Oltre a queste abitudini, anche l’integrazione può venirci in aiuto, ma quali sono nello specifico i benefici degli integratori alimentari per la vista?

1.     Aiutano a mantenere una buona capacità visiva

2.     Sostengono la normale funzione micro-vascolare e il nervo ottico

3.     Proteggono dallo stress ossidativo

4.     Aiutano a ridurre l’affaticamento visivo

5.     Favoriscono il miglioramento dell’acuità visiva

6.     Aiutano a rallentare i processi di invecchiamento

7.     Favoriscono la riduzione della secchezza oculare

Utilizzare gli integratori per la vista può essere consigliato in caso di miopia, presbiopia, secchezza oculare, cataratta, maculopatia, ambliopia, distacco del vitreo e rottura dei capillari degli occhi. 

Nutrienti degli integratori per la funzione visiva
Gli integratori possono svolgere un ruolo importante nel sostenere la salute oculare fornendo nutrienti essenziali per la vista. Ecco alcuni nutrienti comuni e come possono contribuire alla salute degli occhi:
1.     Luteina e zeaxantina: Questi due carotenoidi sono presenti nell'occhio umano e si trovano principalmente nella retina. Sono noti per proteggere la retina dai danni causati dalla luce blu e dai radicali liberi, riducendo il rischio di degenerazione maculare legata all'età (AMD) e di cataratta.

2.     Vitamine antiossidanti (C ed E): Le vitamine C ed E sono antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule oculari dai danni dei radicali liberi. In particolare, la vitamina C può contribuire alla salute dei vasi sanguigni nell'occhio e alla prevenzione della cataratta.

3.     Zinco: Questo minerale è presente in concentrazioni elevate nell'occhio ed è coinvolto in molte funzioni oculari, tra cui la protezione della retina e la produzione di melanina, un pigmento essenziale per la vista.

4.     Omega-3: Gli acidi grassi omega-3, come l'acido docosaesaenoico (DHA) e l'acido eicosapentaenoico (EPA), sono componenti strutturali fondamentali delle membrane cellulari nell'occhio e possono svolgere un ruolo nella prevenzione della sindrome dell'occhio secco e della degenerazione maculare.

5.     Vitamina A: Essenziale per la salute della retina, la vitamina A è coinvolta nel processo di visione notturna e nella protezione delle cellule fotorecettrici dalla degenerazione.

6.     Riboflavina (vitamina B2): Questa vitamina è coinvolta nel mantenimento della salute delle membrane mucose oculari e nella prevenzione della formazione di cataratte.

7.     Selenio: Questo minerale è un antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule oculari dai danni dei radicali liberi.
 
Su Farmamy puoi scegliere i migliori integratori alimentari  per il benessere dei tuoi occhi:
 
Provision Integratore per la vista 60 compresse. 

Sooft Italia Macular Fag Integratore Vista 20 compresse.

Licofor Plus integratore per vista 30 compresse.

Vitreoial Integratore per la vista 20 bustine.