Oggi in base all’art. 2 del Regolamento (UE) 2016/128 si configura come alimento a fini medici speciali (AFMS):

1.     un prodotto alimentare espressamente elaborato o formulato, da utilizzare “sotto controllo medico”;

2.     destinato all’alimentazione (per via naturale o alla nutrizione per via artificiale) completa o parziale di pazienti, compresi i lattanti, con capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutrienti in essi contenute o metaboliti, oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche;

3.     la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta (includendo nel concetto di modifica della dieta anche l’uso di integratori alimentari).

Per essere proposto e inquadrato come AFMS un prodotto deve rispondere inderogabilmente a tutti e tre i punti della definizione. 

In definitiva si tratta di prodotti che sono volti al trattamento dietetico di soggetti con vulnerabilità nutrizionale connessa all’impossibilità o la forte difficoltà ad alimentarsi utilizzando i comuni alimenti, integratori alimentari compresi, per soddisfare il loro fabbisogno nutritivo. Alcuni esempi sono:

- pazienti con insufficienza renale: in questo caso i pazienti devono nutrirsi di prodotti aproteici al fine di non sovraccaricare l’organo; 
- pazienti con problemi di deglutizione: in questo caso i pazienti necessitano di alimenti a base di polvere addensanti o gelificanti e più in generale di alimenti la cui consistenza è modificata per essere pronti  all’uso; 
- pazienti che seguono terapie oncologiche: può succedere che i pazienti che seguono questo tipo di terapie sviluppino difficoltà ad assimilare i componenti nutritivi di determinati alimenti, ma una cattiva malnutrizione impedisce il proseguimento delle terapie stesse, per questo necessitano di un’implementazione nutritiva tramite gli AFMS.
Gli AFMS sotto forma di bevande o polvere, sono indicati per i soggetti con difficoltà nel deglutire.

Come assumere gli alimenti a fini medici speciali?

Gli AFMS sono disponibili in vari formati, tra cui troviamo:

Bevande;
Bevande gelificate;
Creme;
Barattoli di polvere idrosolubile;
Bustine monodose idrosolubili;
Compresse.
Ogni paziente, in base alle proprie esigenze, sarà indirizzato dal medico su cosa assumere e in quale formato e quantità.

Differenza tra integratori alimentari e AFMS

Mentre gli integratori alimentari sono pensati per integrare la dieta normale e sostenere la salute generale, gli alimenti a fini medici speciali sono progettati per trattare specifiche condizioni mediche e devono essere utilizzati sotto supervisione medica per garantirne l'appropriatezza e l'efficacia nel trattamento delle malattie o disturbi.
 

Su Farmamy trovate anche alimenti a fini medici speciale per le diverse esigenze: 

Aptamil AR 2 alimento a fini medici speciali 400 gr.
Humana Prereid Liquido alimento a fini speciali 250 ml.
Prother alimento a fini medici speciali 10 bustine.
Sila Butyrose Fast alimento a fini medici speciali 20 Stick.