Quella dell'igiene orale è sicuramente una delle routine che ci viene spiegata fin da piccoli. Già dalla tenera età, ci viene insegnato che spazzolare i denti è qualcosa che dovremmo fare ogni mattina quando ci svegliamo e ogni sera prima di andare a letto. E anche se poi perdiamo tutti i denti da latte, queste abitudini costituiscono la base per una migliore cura del nostro cavo orale man mano che cresciamo. Lavarsi i denti due volte al giorno è sicuramente uno step fondamentale per una buona routine di igiene orale, ma non è l'unico da compiere per avere una bocca davvero sana.

Dobbiamo sapere che, impegnarsi a migliorare la propria routine di igiene orale significa fare del bene alla salute di tutto il nostro corpo. L'accumulo di placca ed una scarsa igiene orale possono infatti favorire la comparsa di malattie più gravi, tra cui: diabete, endocardite, malattie cardiovascolari e polmonite.

 

Consigli per il benessere del cavo orale

1. Spazzolatura regolare dei denti: spazzolare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti, per almeno due minuti impiegando un minuto per l'arcata superiore e uno per quella inferiore. Per lo spazzolino da utilizzare molto dipende dalle nostre esigenze, comunque gli studi dimostrano che, con gli spazzolini elettrici generalmente si ottengono risultati migliori in termini di rimozione della placca. Anche per il dentifricio da usare sono presenti sul mercato diverse tipologie, ma è meglio scegliere quello che meglio si addice alle nostre esigenze: si può optare per un dentifricio per denti sensibili, o sbiancante, piuttosto che uno antiplacca.

2. Preoccuparsi dell’igiene tra i denti: è essenziale per rimuovere i residui di cibo e la placca che lo spazzolino da denti potrebbe non essere in grado di raggiungere, negli spazi interdentali. Alcune persone preferiscono il filo interdentale, altre gli scovolini professionali o con setole in gomma (detti picks), altre ancora una combinazione di essi.

3. Sciacqui con collutorio: L'uso di un collutorio può aiutare a ridurre i batteri nocivi nella bocca, prevenendo così problemi come la carie e la gengivite.

4. Visite regolari dal dentista: È importante fare controlli dentali regolari, almeno una volta all'anno, per una pulizia professionale e per individuare tempestivamente eventuali problemi dentali.

5. Igiene della lingua: La pulizia della lingua con uno spazzolino da denti o uno strumento apposito può ridurre i batteri che causano alitosi e migliorare la salute generale del cavo orale.

Il benessere del cavo orale è fondamentale per la salute generale e il benessere complessivo di una persona. Ricordiamo che  il cavo orale include la bocca, i denti, le gengive, la lingua, il palato e altre strutture anatomiche correlate. Mantenere una buona igiene orale può aiutare a prevenire una serie di problemi, tra cui carie, gengivite, malattie gengivali e alitosi.

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti per la vostra routine per l’igiene del cavo orale

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 3 3000 Blu, 2 Testine, 1 Spazzolino.
Elmex dentifricio Protezione Carie 2x75 ml.
Forhans Medico Collutorio 250 ml.
Gum Expanding Floss filo interdentale 30 Metri.