La scelta del biberon giusto è una delle tante decisioni importanti per ogni genitore. Questo strumento, apparentemente semplice, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del neonato. In un'epoca in cui le opzioni sono numerose e le informazioni abbondanti, è essenziale avere una guida chiara e dettagliata per orientarsi nella selezione del biberon più adatto alle esigenze del proprio bambino.

A parte la dimensione, la forma, il tipo di tettarella, un aspetto cruciale su cui porre maggior attenzione è il materiale del biberon. Tradizionalmente, i biberon sono stati realizzati in vetro o plastica. Da qualche anno si stanno affacciando sul mercato anche i biberon in silicone e acciaio, vediamo quali le caratteristiche di ciascuno.

Biberon in vetro

Il vetro, materiale naturale costituito dall’ossido di silicio, è quello con cui storicamente venivano prodotti i biberon. Tale materiale presenta alcuni innegabili vantaggi. Innanzitutto, il vetro è sicuramente più igienico della plastica, quindi i biberon sono più semplici da pulire dopo l’utilizzo. Inoltre, il vetro permette di mantenere più a lungo la temperatura del liquido al suo interno.

Un altro valore aggiunto dei biberon in vetro, assolutamente da non sottovalutare è che possono essere sterilizzati a caldo, sia utilizzando uno sterilizzatore a vapore, sia con un pentolino di acqua bollente. Da non dimenticare che il biberon in vetro può essere inserito direttamente nel microonde per scaldare il latte. Tuttavia, come anticipato, il vetro ha anche delle controindicazioni, che risiedono nella sua maggiore fragilità.

Ovviamente, non può essere trascurato l’aspetto della sicurezza, trattandosi di un prodotto destinato a finire tra le mani di un bambino. I biberon in vetro possono scheggiarsi piuttosto facilmente dopo un urto, e per questo motivo possono arrecare danno alle mani del bebè. A questo limite, però, è possibile porre parzialmente rimedio applicando al biberon delle guaine esterne in silicone, in grado di trattenere eventuali schegge.

Biberon in Plastica

I biberon in plastica, negli ultimi anni hanno avuto un grande successo sul mercato, grazie ad alcuni vantaggi oggettivi. Il primo di questi è sicuramente la maggior leggerezza della plastica rispetto al vetro, che permette al neonato di stringere più agevolmente il biberon stesso. Questo coincide anche con un altro grande vantaggio della plastica, ovvero che è quasi impossibile danneggiarla.

Questo chiaramente si traduce in una maggiore sicurezza per il piccolo. Ma il biberon in plastica presenta anche una serie di svantaggi di cui tenere conto. Il primo riguarda la deteriorazione piuttosto rapida della plastica. Questo significa che il biberon dovrà essere sostituito con una certa frequenza, a prescindere dalla crescita del piccolo. Solitamente si parla di 2/3 mesi di vita utile per questo prodotto. Il secondo riguarda proprio alcune varianti del materiale utilizzato per la produzione dei biberon. Da qualche anno in determinati Paesi è stato vietato l’utilizzo del bisfenolo A. Questo perché è stato ritenuto responsabile di alcune malattie come cancro e diabete, ma anche di alcune complicazioni a livello ormonale, capaci di danneggiare l’apparato riproduttivo.

Biberon in Silicone

I più moderni biberon sono quelli in silicone, materiale molto resistente e privo di sostanze chimiche come il BPA e i ftalati. Il silicone è diverso dalla plastica in quanto è un derivato del silicio e appartiene alla famiglia della gomma. Ha molti vantaggi simili alla plastica, ma con meno svantaggi.

È atossico, inodore e insapore e resiste sia al caldo che al freddo risultando ideale per contenere liquidi. È praticamente indistruttibile: proprietà importante quando l’oggetto è destinato a finire nelle mani dei bambini. Inoltre, il silicone è completamente riciclabile così ogni volta può assumere forme e colori diversi per dare massimo sfogo alla creatività nel massimo rispetto dell’ambiente.

Come contro il biberon in silicone potrebbe essere più costoso rispetto alla plastica e meno comune sul mercato. Alcuni genitori potrebbero anche preferire la trasparenza del vetro per vedere facilmente il contenuto del biberon.

Su Farmamy una vasta gamma di biberon con differenti materiali

CHICCO BIBERON PERFECT 5 in silicone unisex 150 ml flusso lento.
Medela Biberon con tettarella flusso lento 150 ml.
Mam Feel Good Biberon in Vetro 260 ml.
Avent Biberon Natural Azzurro da 260 ml.