L’artrosi è una patologia ossea degenerativa che colpisce oltre 4 milioni di italiani, soprattutto in età avanzata. Purtroppo non c’è una vera e propria cura per l’artrosi, ma gli studiosi lavorano per trovare approcci che permettano di rallentare la progressione della malattia e, naturalmente, per prevenirla.

In questo senso, alcuni studi pongono un'attenzione particolare sull'alimentazione che può alleviare e prevenire l’artrosi.

Attraverso la giusta alimentazione:

- si possono andare a colmare squilibri che aggravano il processo artrosico;
- si può combattere lo stress ossidativo, causa dell’invecchiamento delle articolazioni.
In generale una buona dieta per combattere i sintomi dell’artrosi deve mirare all’effetto antinfiammatorio e, per alcune persone, anche a quello dimagrante. Infatti è opportuno tenere sotto controllo il peso, per non gravare ancor più sulle articolazioni.

Dieta contro le artrosi

1. Alimenti anti-infiammatori: Alcuni cibi possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo, che è spesso associata all'artrosi. Questi includono frutti di bosco, agrumi, verdure a foglia verde scuro, noci, semi e pesce ricco di acidi grassi omega-3 come il salmone e le sardine.

2. Limitare gli alimenti pro-infiammatori: Alcuni cibi possono invece aumentare l'infiammazione nel corpo e aggravare i sintomi dell'artrosi. Tra questi ci sono gli zuccheri aggiunti, i carboidrati raffinati, gli oli vegetali ricchi di omega-6 (come l'olio di mais e di soia) e le carni rosse e trasformate.

3. Idratazione: Bere abbastanza acqua è importante per mantenere le articolazioni ben lubrificate e per ridurre l'infiammazione.

4. Alimenti ricchi di antiossidanti: Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono contribuire all'infiammazione e all'aggravamento dei sintomi dell'artrosi. Frutta e verdura colorata, come bacche, melograno, carote e peperoni, sono ricche di antiossidanti.

Gli integratori alimentari contro l’artrosi

Assieme a una dieta personalizzata, lo specialista può consigliare l’assunzione di integratori alimentari per l’artrosi con ingredienti naturali dall’azione antinfiammatoria e antiossidante, dunque efficaci per la protezione delle articolazioni. Quali sono questi ingredienti? Eccono alcuni:
1. Boswellia: è una pianta di origine africana, nella cui resina si trova un principio attivo dalla spiccata attività antinfiammatoria e con effetto protettivo sulle cartilagini.
2. Zenzero: la sua gingerina è un potente agente antinfiammatorio.
3. Curcuma: la curcumina, il suo principio attivo, contrasta la proliferazione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare e, soprattutto, previene l’infiammazione.
4. Melograno: ricchissimo di polifenoli (parliamo quindi di una pianta con azione antiossidante e antinvecchiamento) e di vitamina C.
5. Aloe vera: anche questa pianta protegge i tessuti dallo stress ossidativo, e quindi dalla degenerazione.

Su Farmamy una vasta gamma di integratori che possono supportare una dieta contro le artrosi:

Osteoflex integratore per le articolazioni 30 compresse.
Artitrof Plus Integratore per articolazioni e legamenti 30 Compresse.
Eos Boswellia integratore alimentare 30 compresse.
Prevalgo Plus Integratore per le articolazioni 20 compresse.