L’Aloe Vera, una pianta venerata da civiltà antiche come gli Egiziani, gli Assiri e gli Indiani, è universalmente riconosciuta come una “meraviglia naturale”. Con più di 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti essenziali nel suo succo, l’Aloe Vera rivela proprietà terapeutiche straordinarie.

Composizione e Principi Attivi

Il gel contenuto nelle foglie carnose e lanceolate dell’ Aloe Vera è una ricca miscela di acqua, vitamine (A, C, E, B1, B2, B3, B6, B12), minerali (calcio, magnesio, zinco, manganese), enzimi, aminoacidi e polisaccaridi. Questi componenti conferiscono all'Aloe Vera le sue notevoli proprietà terapeutiche.

In commercio ormai l’aloe vera, è disponibile sotto forma di gel, creme, lozioni, succhi e bevande, integratori alimentari. Quando si sceglie un prodotto contenente aloe vera, è importante leggere attentamente l'etichetta e verificare la percentuale di aloe vera presente, nonché gli altri ingredienti aggiunti. È consigliabile optare per prodotti di alta qualità da marchi affidabili.

Benefici dell’aloe vera

Detossificazione e Purificazione: L’Aloe Vera è una pianta venerata per la capacità di depurare il corpo. I saccaridi contenuti creano una barriera protettiva nell’intestino, agendo come un “filtro naturale” che impedisce l’assorbimento di sostanze nocive. 
Sostenere la Funzione Digestiva: questa pianta si integra armoniosamente con il sistema digestivo, stimolando la flora batterica benefica e favorendo l’eliminazione dei rifiuti. 
Potenziare l’Immunità: L’acemannano, uno zucchero prezioso presente nell’Aloe Vera, agisce come un vero e proprio “rinforzo” per il sistema immunitario. Questa sostanza è dotata di proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali che potenziano le difese naturali del corpo. 
Cura della Pelle: L’Aloe Vera è da sempre apprezzata per la sua capacità di offrire sollievo immediato a irritazioni cutanee come punture di insetti, scottature e irritazioni. La sua azione lenitiva è amplificata dalle proprietà antibatteriche, che la rendono un alleato anche nella lotta contro dermatiti batteriche. Inoltre, la promozione del rinnovamento cutaneo rende l’Aloe Vera un potente strumento per mantenere una pelle sana e luminosa.
Bellezza per Capelli e Cuoio Capelluto: la sua azione idratante, emolliente e dermoprotettiva è una benedizione per il cuoio capelluto, promuovendo un ambiente ideale per la crescita dei capelli. Inoltre, l’effetto positivo sulla forfora e la calvizie aggiunge un ulteriore motivo per considerare l’Aloe Vera un segreto per una chioma invidiabile.
Sorriso Splendente:  l’Aloe Vera svolge un ruolo prezioso anche per l’igiene orale. Con le sue proprietà battericide, può essere una parte integrante di una routine di cura dentale. Il suo contributo nel contrastare la placca, prevenire afte e favorire la guarigione delle ferite orali è un elemento da considerare per un sorriso splendente e una salute orale ottimale.

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti a base di aloe vera

Prolife Aloe integratore probiotico 10 Flaconcini.
Biosline Aloe Vera Pura 1 Litro.
Aloevera2 Gel Primitivo Aloe 250 ml.
Esi Aloe Fresh Dentifricio Sensitive 100 ml.