Il cibo, che ha la ovvia funzione di nutrire e dare energia al nostro corpo, ha anche sempre svolto la funzione di collante sociale, come senso di appartenenza alla comunità, come occasione di scambio e condivisione.

I celiaci, si trovano, non per scelta, a dover affrontare un grosso cambiamento della dieta, non solo sul piano alimentare, ma anche personale, perché tocca la sfera sociale, cioè influisce in tutte le relazioni sociali di una persona. Aderire con costanza alla dieta senza glutine è molto difficile, soprattutto se la malattia viene diagnosticata in età adolescenziale o adulta. Vengono influenzati tutti quei momenti di condivisione dei pasti, sia in casa sia fuori casa, nella scuola e nel lavoro.

Per questo motivo il Ministero italiano definisce la celiachia come malattia sociale (legge 123/05), perché porta un danno sociale in termini di relazioni, poiché il celiaco spesso dovrà fare una selezione sulla quantità e qualità delle relazioni sociali da tenere, soprattutto nel periodo di scoperta della celiachia.

Mangiare a casa e prepararsi da sé per un celiaco, ora più che mai, non è difficile, grazie alle numerose proposte commerciali che negli anni hanno portato a una vastissima scelta di prodotti dolci e salati gluten free, aumentando, non poco anche gli standard qualitativi.

Quando però si decide di mangiare fuori, o trascorrere le vacanze, le cose si complicano leggermente, se non ci si informa a sufficienza. 

Anche in questo caso, ci viene incontro la tecnologia! Oltre a numerosi siti per celiaci presenti nel web, sono state sviluppate anche diverse app per celiaci che possono aiutare molto nella ricerca di esercizi commerciali adatti o che comunque possono dare preziosi consigli sulla propria dieta.

Tra queste vi suggeriamo:

- Mangiare Senza Glutine questa semplicissima applicazione completamente gratuita, permette di trovare locali senza glutine nelle vicinanze e di leggere le recensioni di altri utenti in modo rapido e senza alcuna richiesta di registrazione o accesso.
Find Me Gluten Free questa app, come suggerisce il nome stesso, consente di cercare locali senza glutine nel tuo areale. Il funzionamento è molto simile a quello di altre app di cui ti ho parlato poco fa e permette di effettuare ricerche sia per elenco che consultando la mappa della tua zona.

- GlutiFree è un'applicazione disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, che permette di trovare facilmente dei locali specializzati nel “senza glutine” vicino a noi. Inoltre, c'è anche la possibilità di seguire i migliori foodies, ovvero una sorta di influencer nel mondo dei celiaci che lasciano recensioni e opinioni sui vari locali. Registrandosi è possibile anche lasciare recensioni. Un'ultima interessante sezione di questa app, è quella denominata Promo, dove potrai trovare alcune offerte vantaggios.

- Gluto un'altra app per celiaci molto utile per trovare locali che offrono pietanze senza glutine nelle immediate vicinanze. L'applicazione è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.
L’app dà la possibilità di cercare locali specializzati gluten free, vicino alla tua posizione, anche inserendo la tipologia di alimento che si desidera mangiare (es. pizza, cornetti, primi piatti,..)

- Edo (Android/iOS/iPadOS) è un'app per celiaci che prende in considerazione il codice a barre dei diversi prodotti e di conseguenza un po' diversa rispetto alle altre. Infatti questa applicazione serve principalmente a scansionare il codice a barre degli alimenti per verificare quanto sono sani e se sono adatti a una dieta per celiaci.