Capelli colorati, croce e delizia: per alcuni una scelta, per altri una necessità! Detto questo, i capelli colorati sono più fragili di quelli naturali e se vogliamo goderci una chioma colorata, luminosa e piena di vita per molto tempo, dobbiamo seguire delle semplici regole prima e dopo la colorazione.

Prima della colorazione dobbiamo porre attenzione sulla scelta del colore che andremo ad applicare, cercando prodotti il più naturali possibile, in modo da limitare al massimo i danni che gli agenti chimici possono causare. 

Dopo la colorazione:

1.  Aspettare pazientemente 72 ore prima di fare lo shampoo ai capelli appena colorati
La maggior parte dei trattamenti di colorazione funzionano aprendo gli strati delle cuticole delle ciocche di capelli per una penetrazione profonda dei pigmenti di colore. Dopo il servizio, le cuticole si chiuderanno lentamente per sigillare il pigmento stesso all’interno del capello. Se lavate i capelli troppo presto (quando le cuticole sono ancora vulnerabili), rischiate di lavare via il colore ritrovandovi con un colore che si sbiadirà molto più velocemente.

Possono essere necessarie fino a 72 ore prima che gli strati delle cuticole si chiudano completamente – quindi, più tempo aspettate a lavare i vostri capelli dopo che sono stati colorati, più tempo il pigmento avrà per sigillarsi nelle vostre ciocche, durando quindi più a lungo. 

2. Proteggi i capelli dal sole

Il sole può sbiadire il colore. Usa cappelli, foulard o prodotti per capelli con protezione solare quando sei all'aperto per lunghi periodi.

3.  Evitare le piscine clorurate
Il cloro è un agente sbiancante chimico che può rapidamente rimuovere il colore dai capelli. Le tonalità bionde potrebbero virare verso una tonalità verdastra, mentre i colori più scuri possono diventare opachi e sbiaditi. Tuttavia, questo non significa che sia necessario abbandonare del tutto la piscina, basta procurarsi una cuffia impermeabile e applicare sui tuoi capelli con un prodotto protettivo, prima di tuffarsi.

4.  Lavare i capelli con acqua tiepida
Sebbene le docce calde siano una delizia, non vanno bene per il vostro colore dei capelli. Questo perché l’acqua calda tende ad aprire le cuticole, lasciando fuoriuscire il pigmento. Per evitare che il meglio del vostro colore vada giù per lo scarico, sciacquate i capelli con acqua tiepida. E, se volete sigillare ancora meglio le tue ciocche, sciacquate il balsamo con acqua più fresca.

5.  Evitare l'uso eccessivo di strumenti per lo styling a caldo

È fondamentale evitare l'uso eccessivo di strumenti per lo styling a caldo, come piastre e arricciacapelli. Il calore può indebolire e seccare i capelli, rendendo il colore meno luminoso. Quando possibile, asciuga i capelli all'aria o usa il phon a una temperatura bassa.

6.   Scegliere prodotti senza solfati 
I solfati negli shampoo e nei balsami agiscono da detergenti, creando molta schiuma. Tuttavia tali ingredienti, possono anche spogliare i capelli e il cuoio capelluto dai suoi oli naturali e dalla sua idratazione – rimuovendo anche il vostro bellissimo colore. Inoltre le formule a pH acido (tra 4 e 7) aiutano a restringere le squame della cuticola del capello, impedendo al colore di sbiadire e massimizzando la brillantezza. 

 Su Farmamy una vasta scelta di prodotti a prezzi convenienti per una chioma colorata più a lungo:

 

Bionike Shine On Nutri Hair Balsamo Ristrutturante Capelli Colorati 200 ml.

Klorane Shampoo Anti-sbiadimento al melograno 200 ml.

Sanotint Tinta per capelli Rosso Tiziano 20.

Bioscalin Benessere Sole Spray Capelli Protezione Solare 100 ml.