Le creme per il corpo presenti sul mercato, possono avere differenti funzioni: creme idratanti, creme riepilizzanti, creme lenitive, creme esfolianti, creme snellenti.

Tutti però, sicuramente, abbiamo bisogno di una buona crema idratante per il corpo da spalmare dopo la doccia o prima di andare a dormire, o anche dopo una giornata al sole per rigenerarsi. 

La pelle secca è un problema di cui la maggior parte di noi soffre durante l'anno. La scarsa umidità, il freddo, le docce calde, i saponi aggressivi e molti altri fattori possono lasciare la pelle priva di oli, con il risultato di un aspetto spento e di chiazze desquamate. Purtroppo per chi ha la pelle secca, l'idratazione è essenziale: non solo favorisce una sana rigenerazione cellulare, ma mantiene anche il corretto funzionamento del sistema immunitario, un vantaggio importante per proteggersi da infezioni o malattie.

Per massimizzarne gli effetti di una crema idratante corpo ed essere sicuri che gli ingredienti penetrino in profondità, l'ideale è stendere la lozione sulla pelle detersa, subito dopo il bagno o la doccia, meglio quando è ancora leggermente inumidita.

 

Ingredienti di una buona crema idratante corpo

Avendo come obiettivo quello di avere una pelle più idrata e più sana, la crema corpo da scegliere dovrà avere una serie ed una combinazione di ingredienti che meglio si addice alla nostra pelle.

Alcuni ingredienti chiave presenti nelle migliori creme idratanti corpo sono: 

 

1. Acido Ialuronico: Attrae e trattiene l'umidità nella pelle, mantenendola idratata e levigata.

2. Glicerina: Un potente idratante che aiuta a mantenere l'equilibrio dell'umidità della pelle.

3. Oli Naturali: Oli come olio di cocco, olio di jojoba, olio di mandorle dolci o burro di karité nutrono e ammorbidiscono la pelle.

4. Aloe Vera: Con proprietà idratanti, lenitive e calmanti, l'aloe vera aiuta a mantenere la pelle idratata e lenisce eventuali irritazioni.

5. Vitamine: Vitamine come la vitamina E possono proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e mantenerla sana.

6. Ceramidi: questi lipidi naturali della pelle aiutano a rinforzare la barriera cutanea, trattenendo l'umidità e proteggendo la pelle dagli agenti esterni dannosi.

7. Antiossidanti: Ingredienti come il tè verde, la vitamina C o l'estratto di semi d'uva possono proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dagli agenti inquinanti ambientali.

Su Farmamy una gamma molto vasta di creme idratanti corpo:

Aveeno Skin Relief crema corpo idratante 300 ml.
Isdin Ureadin Ultra 20 Crema Corpo Idratante 100 ml.
CeraVe Crema Idratante senza profumo 177 ml.
La Roche Posay Lipikar Baume AP+M flacone da 400 Ml.