Gli integratori sportivi sono progettati per fornire nutrienti essenziali, come vitamine, proteine, minerali, aminoacidi e altri composti bioattivi, che possono aiutare a soddisfare i fabbisogni aumentati dell’organismo durante l’attività fisica.

Questi integratori possono migliorare l’energia, la resistenza, la riparazione e la ricostruzione muscolare, l‘ossigenazione dei tessuti e la funzione immunitaria, contribuendo così non solo ad affrontare meglio l’attività fisica ma anche a migliorare le prestazioni sportive.

ALCUNI INGREDIENTI ESSENZIALI DEGLI INTEGRATORI SPORTIVI

Gli ingredienti essenziali per gli integratori sportivi possono variare a seconda degli obiettivi individuali e del tipo di attività fisica praticata. Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti comuni che sono ampiamente utilizzati e riconosciuti per il loro potenziale benefico nell'ambito dello sport e del fitness. Ecco alcuni degli ingredienti più popolari e ampiamente studiati:

1. Proteine: sono fondamentali per la costruzione e il ripristino dei muscoli. Le fonti proteiche comuni negli integratori includono siero di latte (whey protein), caseina, proteine della soia, proteine del riso e proteine del pisello.

2. Aminoacidi a catena ramificata (BCAA): I BCAA, tra cui leucina, isoleucina e valina, sono considerati importanti per il recupero muscolare e la riduzione della sensazione di affaticamento muscolare durante l'esercizio.

3. Creatina: è ampiamente utilizzata per migliorare la forza, la potenza e le prestazioni anaerobiche. Può aiutare a aumentare la capacità di esercizio ad alta intensità e promuovere la crescita muscolare.

4. Glutammina: aminoacido che può svolgere un ruolo importante nella riparazione muscolare e nel recupero dopo l'allenamento. Può anche sostenere il sistema immunitario.

5. Beta-alanina: amminoacido che può aumentare la capacità dell'organismo di tamponare l'acido lattico, ritardando così la sensazione di affaticamento muscolare durante l'esercizio ad alta intensità.

6. Caffeina: nota per i suoi effetti ergogenici, cioè per migliorare le prestazioni sportive. Può aumentare la vigilanza, ridurre la percezione dello sforzo e aumentare l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio.

7. Carboidrati: sono la principale fonte di energia durante l'esercizio fisico, soprattutto ad alta intensità. Gli integratori di carboidrati possono essere utilizzati per mantenere i livelli di glicogeno muscolare e sostenere le prestazioni durante l'attività prolungata.

8. Omega-3: Gli acidi grassi omega-3, come EPA e DHA, possono svolgere un ruolo importante nella riduzione dell'infiammazione, nella salute cardiovascolare e nella funzione cognitiva, il che può essere utile per gli atleti.

 

LA SCELTA DEI MIGLIORI INTEGRATORI PER CHI PARTICA SPORT

La scelta è ardua in quanto deve considerare moltissimi aspetti come le esigenze di ognuno, il tipo e il livello di sport che si pratica, il background dello sportivo, ecco perché è opportuno farsi seguire da uno specialista.

Di seguito, alcuni suggerimenti generici su come valutare gli integratori:

- Leggere l'etichetta degli ingredienti: esaminare attentamente l'etichetta degli ingredienti per conoscere esattamente cosa contiene l'integratore. Cercare ingredienti di alta qualità e scegliere integratori che contengano ingredienti attivi clinicamente testati e supportati dalla ricerca scientifica. Evitare gli integratori con riempitivi o additivi non necessari.

- Concentrazione e dosaggio degli ingredienti: occorre che gli ingredienti attivi nell'integratore siano presenti in concentrazioni efficaci e nei dosaggi raccomandati per ottenere benefici significativi. Alcuni integratori possono contenere dosi troppo basse per essere efficaci.
- Certificazioni e standard di qualità: Cercare integratori che siano stati sottoposti a test di terze parti per la purezza, la potenza e la sicurezza. Alcune certificazioni affidabili includono NSF International, USP (United States Pharmacopeia) e Informed-Sport. Queste certificazioni indicano che il prodotto è stato testato per sostanze proibite, contaminanti e altre impurità.
- Reputazione del produttore: Scegliere integratori prodotti da marchi affidabili e rinomati con una lunga storia di produzione di integratori di alta qualità.
 

Su Farmamy una vasta gamma dei migliori integratori per sportivi a prezzi scontati.

Sustenium Energy Sport Integratore Sportivo 10 Bustine.

Enervit Sport Maltodextrin Fructose Integratore Energetico 500 gr.

Named Sport Isonam Energy Creatina Orange integratore per sportivi 480 gr.

Polase Plus Integratore Sali Minerali Gusto Arancia 36 Bustine.