Il ginseng è una pianta della famiglia delle Araliaceae, che cresce in Nepal, Corea e Siberia orientale e si sviluppa nei climi più freddi. Il termine Ginseng significa in lingua cinese “Pianta dell’uomo”, probabilmente perché la forma della sua radice ricorda quella del corpo umano con ramificazioni che ricordano la forma degli arti e della testa.

Proprietà del gingseng

Le proprietà del ginseng si trovano nelle radici di questa pianta e sono attribuite a diverse componenti. Oltre a vitamine B e C, sali minerali, calcio, magnesio, aminoacidi, olio essenziale e polisaccaridi, nel ginseng sono presenti i ginsenosidi, principali responsabili delle sue proprietà curative. La quantità di componenti attivi presenti nelle radici aumenta con il passare del tempo, si ritiene infatti che il ginseng sia da considerarsi pienamente maturo quando la pianta raggiunge un’età di sei anni.

Benefici del gingseng

Si ritiene che il gingseng abbia una serie di benefici per la salute mentale e fisica:

1. Aumento dell'energia: è noto per aumentare i livelli di energia e combattere l'affaticamento, il che può portare a una maggiore vigilanza mentale e fisica.

2. Miglioramento delle funzioni cognitive: alcuni studi suggeriscono che il ginseng possa migliorare la funzione cognitiva, inclusa la memoria e l'attenzione. Ciò potrebbe essere utile per ridurre il declino cognitivo negli anziani e migliorare le prestazioni cognitive negli individui più giovani.

3. Stress e ansia: è stato associato alla riduzione dello stress e dell'ansia. Alcuni studi hanno dimostrato che può influenzare positivamente i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nel sangue.

4. Sistema immunitario: si ritiene che il ginseng abbia proprietà immunomodulanti, il che significa che può aiutare a regolare il sistema immunitario. Ciò potrebbe contribuire a proteggere il corpo da infezioni e malattie.

5. Miglioramento delle prestazioni fisiche:  alcuni atleti utilizzano il ginseng per migliorare le loro prestazioni fisiche, poiché si ritiene che possa aumentare la resistenza e ridurre il tempo di recupero dopo l'esercizio fisico.

6. Regolazione dello zucchero nel sangue: Alcuni studi suggeriscono che il ginseng possa aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe essere utile per le persone con diabete.

7. Proprietà antiossidanti: Il ginseng contiene composti antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, riducendo così il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

 

Come si assume il gingseng?
Il ginseng si trova sotto forma di polvere, pastiglie, infusi o integratori alimentari. E’ inoltre utilizzato per aromatizzare prodotti alimentari come caffè, cioccolato, tisane, tè nero e tè verde.

Le dosi consigliate per l'estratto di ginseng o l'infuso dipendono dalla tipologia di ginseng utilizzato. Solitamente si raccomanda 400/500 mg al giorno per l’estratto secco; in tintura 30 gocce 1 o 2 volte al giorno.

Effetti collaterali
Il ginseng non è indicato in caso di allergie, durante la gravidanza e l'allattamento. Può provocare: pressione alta, tachicardia , palpitazioni, insonnia, diarrea.

Nello store di Farmamy, una vasta gamma di prodotti a base di gingseng:

Aboca Ginseng concentrato totale integratore Tonico 50 opercoli.
Longlife Ginseng 5% Integratore per la stanchezza fisica e mentale 60 capsule.
Difass Ecotonic 1000 Integratore alimentare energizzante 14 stick.
Neradin Integratore alimentare per uomini 56 capsule.