L’artrosi, detta anche osteoartrosi, è una malattia cronica a carico delle articolazioni. Essendo una malattia degenerativa comporta il progressivo deterioramento della cartilagine articolare che viene man a mano sostituita da tessuto osseo, provocando dolore, complessiva perdita di cartilagine e funzionalità della zona colpita.

Le articolazioni maggiormente colpite sono la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita di mani e piedi.

Il rischio di sviluppare questa patologia aumenta con l’età. Ad esserne affetti sono soprattutto gli anziani, particolarmente il sesso femminile. 

 

SINTOMI DELL'ARTROSI

Il dolore è, tuttavia, il sintomo principale. Nelle fasi iniziali può manifestarsi dopo uno sforzo a carico dell’articolazione o dopo l’attività fisica, ma anche in seguito a un’immobilità prolungata, ad esempio al risveglio, ed è piuttosto localizzato. In fase avanzata il dolore compare anche a riposo, ha un carattere più diffuso ed è favorito da cambiamenti metereologici.

Oltre al dolore, altri sintomi dell’artrosi possono essere:

·        rigidità mattutina dalla durata variabile

·        limitazione funzionale e limitazione nei movimenti per contrattura a livello muscolare, generalmente in fase avanzata o di riacutizzazione

·        tumefazione delle articolazioni periferiche per la presenza di osteofiti, nuove formazioni ossee che si generano come tentativo di ridurre la degenerazione del tessuto osseo

·        deformità e lussazioni, soprattutto a carico delle piccole articolazioni (alluce valgo ad esempio)

·        stanchezza, febbre e disturbi di carattere generale.

 

RIMEDI PER L'ARTROSI

Farmaci

La terapia farmacologica ha lo scopo principale di ridurre il dolore e di promuovere la mobilità delle articolazioni. Tra i medicinali più utilizzati per il trattamento sintomatico dell’artrosi troviamo:

·        Antiinfiammatori (FANS) 

·        Analgesici

·        Corticosteroidi, ovvero farmaci antinfiammatori steroidei, somministrati per via iniettiva intra-articolare (cortisone, metilprednisolone acetato). Richiedono la ricetta medica.

·        Farmaci oppioidi. Richiedono la ricetta medica.

·        Cicli di viscosupplementazione (terapia infiltrativa con acido ialuronico, una sostanza presente nel liquido sinoviale), utili per ridurre l’infiammazione e migliorare la funzionalità articolare in caso di artrosi al ginocchio o all’anca.

Attività fisica

Un adeguato esercizio fisico può essere un utile rimedio nella prevenzione e cura dell’artrosi, comportando molti benefici. Infatti:

·        allevia il dolore articolare

·        aumenta l’elasticità e la flessibilità delle articolazioni

·        contiene il peso corporeo, promuovendo in generale una buona condizione fisica

·        riduce lo stress e migliora l’umore

Tra gli sport consigliati troviamo il ciclismo, il nuoto e, in generale, tutti gli esercizi da svolgere in acqua in quanto il carico per le articolazioni risulta minore. In aggiunta, con la fisioterapia è possibile praticare esercizi più mirati di rinforzo, di equilibrio e agilità per aiutare nel mantenere l’autonomia quotidiana.

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti per limitare i fastidi derivanti dall’artrosi:
Jonexa Siringa Soft Gel rimedio per dolori articolari con acido Ialuronico 4 ml.
Browell Integratore per le articolazioni 30 compresse.
Artri Drema Integratore per le funzioni articolari 60 compresse.
Master Aid Ortesi Flessibile Pollice Taglia M.