L'artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che può causare dolore e limitare la mobilità. Sebbene non esistano cure definitive per l'artrosi, ci sono alcuni rimedi naturali che possono contribuire a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita.

1. Esercizio fisico: Un programma di esercizi mirati può migliorare la forza muscolare, la flessibilità e il supporto delle articolazioni. Attività a basso impatto come nuoto, yoga o ciclismo possono essere particolarmente utili.

 

2. Perdita di peso: Se sei sovrappeso, perdere peso può ridurre il carico sulle articolazioni, specialmente su quelle che supportano il peso come le ginocchia e le anche.

 

3. Dieta anti-infiammatoria: Alcuni alimenti possono avere proprietà anti-infiammatorie e contribuire a ridurre i sintomi dell'artrosi. Include nella tua dieta cibi come pesce ricco di omega-3 (salmone, tonno), frutta e verdura colorata, noci e semi.

 

4. Integratori alimentari: Integratori come la glucosamina e la condroitina sono spesso utilizzati per migliorare la salute delle articolazioni. Tuttavia, l'efficacia può variare da persona a persona.

 

5. Oli essenziali: Alcuni oli essenziali, come l'olio di zenzero, l'olio di menta piperita o l'olio di lavanda, possono essere utilizzati per massaggiare le zone colpite e alleviare il dolore.

 

6. Agopuntura: Questa pratica tradizionale cinese può essere utilizzata per alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare.

 

Una nuova possibilità di cura per l’artrosi: terapie a base di cellule staminali.

Lo studio clinico prevede il trattamento dell’artrosi di alto grado, sia in pazienti anziani, sia in pazienti giovani, tra i 40 e i 60 anni, interessati da artrosi post-traumatica, per esempio causata da incidenti sportivi. 

I prodotti utilizzati nella terapia messa al vaglio dai Ricercatori sono concentrati tessutali ricchi di cellule staminali (stromali): dunque quelle cellule, presenti in particolar modo nel midollo osseo e nel grasso, all’origine dello stroma, ossia la trama connettivale dei muscoli, delle ossa e della cartilagine.

Le cellule staminali hanno un effetto omeostatico sull’articolazione affetta da artrosi, ne migliorano la funzionalità e eliminano il dolore provocato dalla patologia. La tecnica adottata in questo studio è mininvasiva, e prevede un ricovero in day hospital e l’infiltrazione di una soluzione ricca di questa tipologia di cellule tramite una semplice puntura al ginocchio affetto dall’artrosi.

Su Farmamy una vasta gamma di integratori a prezzi convenienti per una terapia efficace contro l'artrosi:

Osteoflex Plus Integratore per le articolazioni 30 compresse.

Aisalart XXL Integratore per le articolazioni 20 bustine.

Artrobos Integratore per le articolazioni 14 bustine.

Lavanda Olio Essenziale Extra 10 ml.