Rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo significa ridurre la suscettibilità alle malattie non trasmissibili e alle infezioni. È un’azione che dobbiamo compiere con costanza, tutti i giorni, prestando attenzione al nostro stile di vita che deve prevedere, prima di tutto, il rispetto di una sana alimentazione.

Nella stagione invernale occorre porre più attenzioen; infatti, si hanno meno occasioni di uscire di casa, si riduce l’attività fisica all’aperto e per questo il nostro organismo tende ad accumulare grasso, che oltre certi limiti è causa di molte malattie. A questo si aggiunge il fatto che il freddo inibisce la migrazione dei linfociti, le cellule che attivano le difese immunitarie, e quindi l’organismo diventa più vulnerabile, soprattutto nei soggetti malnutriti per difetto o per eccesso.

Ci sono molti alimenti che aiutano il sistema immunitario a funzionare senza problemi, consentendogli così di sfruttare appieno il suo potenziale e mantenerci sani. 

Quali alimenti devono essere preferibilmente consumati per aumentare la resistenza del nostro corpo?

Olio extra vergine di oliva: cibo polifunzionale ricco di polifenoli e di sostanze naturali preziose per la nostra salute, come gli acidi fenolici, l’oleuropeina, il tirosolo, un fenolo con veri e propri effetti antinfiammatori. 

Frutta e verdura: Ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, agrumi come arance, mandarini e limoni per la vitamina C, mirtilli, kiwi e verdure a foglia verde scuro come spinaci, ma anche peperoni rossi, cavolo e aglio con le sue proprietà antibatteriche e antivirali.

Anche lo yogurt contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Merito dei fermenti lattici, che regolano la flora intestinale e quindi le difese dell'organismo. 

Ottimo anche un quadratino di cioccolato fondente (25 grammi al giorno, con almeno il 70% di cacao), che è un concentrato di energia. Contiene serotonina, conosciuta come "l'ormone della felicità", endorfine, efficaci inibitori del dolore, e la difenildantonina, antidepressiva. Soprattutto, il cioccolato stimola la produzione di linfociti T, che agiscono contro le infezioni. 

Pesce e alimenti ricchi di omega-3 come salmone, sardine e semi di lino, che contengono acidi grassi omega-3 che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo e sostenere il sistema immunitario.

Carni magre forniscono proteine e zinco, importanti per la salute del sistema immunitario.

 

È importante, dunque, mantenere una dieta bilanciata che includa una varietà di questi alimenti per garantire un adeguato apporto di nutrienti che supportino le difese immunitarie. Inoltre, uno stile di vita sano che comprenda esercizio fisico regolare, riduzione dello stress e un adeguato sonno può contribuire anche a migliorare le difese immunitarie.

 

 Su Farmamy una vasta gamma di integratori mirati al buon funzionamento del nostro sistema immunitario:

Multicentrum Difese Immunitarie Boost Vitamina C 14 Bustine.

Erba Vita Aglio Integratore Pressione 450 mg 60 Capsule.

Omega Silver Integratore a base di Omega 3 confezione da 100 capsule.

Phyto Garda Fermentix Zero Gusto fermenti lattici tipizzati 14 Bustine.