Il trucco waterproof è un make-up resistente all’acqua e in grado di garantire una tenuta maggiore. Infatti, non è utile esclusivamente al mare o in piscina, ma anche quando si necessita di un trucco molto resistente che duri per tutta la giornata. Inoltre, ci viene in soccorso anche quando le temperature sono elevate, quando c’è molta umidità e durante un allenamento intenso: tutte occasioni in cui la cute tende a sudare maggiormente.

In generale per questo tipo di trucco si preferiscono cosmetici poco coprenti, leggeri e dall’effetto molto naturale. I cosmetici waterproof, non influiranno sulla sudorazione della cute e la proteggeranno dai raggi UV del sole. Si prediligono cosmetici opacizzanti per limitare l’effetto lucido il più possibile.

Per realizzare un perfetto trucco resistente all’acqua sugli occhi, che risulti leggero, fresco e naturale, occorre dunque utilizzare degli appositi cosmetici waterproof dalla tenuta maggiore. In particolare:

- Ombretti, preferisci quelli in crema: sono più resistenti all’acqua e garantiscono una durata maggiore.
- Matita. La matita è l’elemento più critico in quanto è quello che più facilmente tende a colare e a rovinarsi. 
- per le labbra evita rossetti troppo scuri, forti e lucidi, ma prediligi nuance chiare e dalla texture matte. Sono una buona alternativa anche i gloss trasparenti.

 

Da ultimo un altro consiglio per realizzare un trucco resistente all'acqua: passare un po' di acqua termale sul viso dopo il make-up, oppure dei cubetti di ghiaccio. Si tratta di un piccolo trucco per fissare il make-up e garantirgli così una maggiore durata.

Su Farmamy tanti cosmetici waterproof a prezzi convenienti:

Rilastil Maquillage Matita occhi Waterproof 0,33 gr.

EuPhidra Rossetto Pennarello Water Resistant Cremisi.

DEFENCE COLOR 3D WTP MASCARA.

Avène Eau Thermale Protezione Solare compatta sabbia SPF50 10 gr.