Le maltodestrine sono un carboidrato complesso ottenuto tramite il processo di idrolisi degli amidi (solitamente viene utilizzato l’amido di mais). Infatti tramite processi industriali è possibile modificare i legami chimici che uniscono i polisaccaridi, cioè le lunghe catene di carboidrati, ottenendo carboidrati più o meno complessi. Le maltodestrine che si ottengono da questo processo sono solubili in acqua, hanno un sapore gradevole e risultano di facile digestione.

 

A cosa servono le maltodestrine

Le maltodestrine costituiscono un supplemento energetico. Vengono quindi utilizzate come integratori nei seguenti casi:

·        in ambito sportivo da atleti che praticano attività piuttosto intense come ciclismo, triathlon, corsa, ma anche bodybuilding

·        in ambito clinico da pazienti che accusano un forte appetito o un elevato consumo energetico

Le maltodestrine trovano utilizzo anche come comune additivo alimentare a base di zuccheri complessi derivati dal frumento, patate, riso o mais.

Vengono spesso usate anche come addensante, insieme a dolcificanti chimici come aspartame e acesulfame, e come addensatore per sughi, minestre e condimenti vari.

 

Quali sono i vantaggi della maltodestrina?

La maltodestrina è uno zucchero rapidamente digeribile. Fornisce 4 calorie per grammo e poiché è così prontamente assorbito dal sistema, fornisce un rapido aumento di energia, che è particolarmente vantaggioso per i bodybuilder e i sollevatori di pesi in generale.

La maltodestrina può anche essere utilizzata per migliorare la resistenza, permettendoti di andare avanti durante un allenamento cardio più lungo o una sessione HIIT.

Un altro vantaggio chiave della maltodestrina è il modo in cui ti aiuterà a recuperare rapidamente da un esercizio ad alta intensità.

 

 

Quali sono i pericoli delle maltodestrine?


Il rischio principale con la maltodestrina è anche legato al suo vantaggio: la capacità di darti molto zucchero, e velocemente! La maltodestrina ha un alto indice glicemico (GI), il che significa che può causare un picco di zucchero nel sangue. È sicuro consumare in quantità molto piccole, ma consultare sempre un medico di famiglia in caso di dubbi.

 

 

Maltodestrine: controindicazioni

La maltodestrina è riconosciuta dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense come additivo alimentare GRAS (Generalmente riconosciuto come sicuro).

Non è stato dimostrato che possano causare malattie tuttavia, mangiare troppo frequentemente cibi contenenti maltodestrina può avere un impatto negativo sulla salute. Nello specifico può portare:

·        aumento di peso

·        colesterolo alto

·        aumento del rischio di diabete di tipo 2

·        modifica dei batteri intestinali con conseguente indebolimento del sistema immunitario

·        crescita dei batteri di E. Coli che possono avere un ruolo determinante nel causare la malattia di Crohn

In linea di massima, le maltodestrine non hanno particolari controindicazioni, tanto che possono essere usate per la cura di fegato e reni, contro i problemi a cuore, circolazione e pressione alta, e anche in gravidanza.

Su Farmamy potrai scegliere una vasta gamma di integratori a base di maltodestrine a prezzi convenienti:

Enervit Maltodestrine Sport Integratore Carboidrati 450 gr.

Named Sport Maltonam integratore di maltodestrine 1 kg.

Enervit Gymline Maxx Gainer Cacao integratore a base di maltodestrine 1,5 kg.

Neurotrix integratore con maltodestrine 30 bustine.