Nonostante la vita frenetica, le sane abitudini che cadenzano i ritmi delle nostre giornate, ci permettono di portare serenità ed anche una certa sensazione di sicurezza ed equilibrio in noi stessi.

Ecco la beauty routine deve essere considerata come una sana abitudine irrinunciabile.

La bellezza non è mai solo una questione estetica ma ha a che fare con la cura, con il benessere, che riguarda corpo e anche mente. Ed è proprio dalla pelle che bisogna partire.

La pelle infatti è il nostro biglietto da visita quando interagiamo con le persone,  è l’organo più esteso e ricettivo del nostro corpo, una vera e propria sentinella di bellezza, che registra giorno e notte tutto ciò che accade al nostro organismo.

E’ importante, dunque, mantenere la nostra pelle sana e in equilibro.

Il benessere della nostra pelle non deriva solo da una sana alimentazione, da un apporto abbondante d’acqua giornaliero, e abitudini corrette come il non fumare, non abusare di bevande alcoliche ed effettuare spesso attività fisica, ma deriva anche dai prodotti che usiamo per la nostra skin care.

Gli step fondamentali per eseguire una corretta Skincare Routine

Le abitudini necessarie per eseguire una corretta Skincare per mantenere la nostra pelle pulita, idratata e luminosa si traducono in pochi ed essenziali gesti.

1° Step: Detersione

La detersione della cute deve necessariamente essere eseguita due volte al giorno, ovvero la mattina appena svegli, per andare ad eliminare scorie e sebo in eccesso prodotto durante la notte, e la sera prima di andare a dormire, per asportare sporco, sebo e tracce di trucco accumulati durante la giornata.

Purtroppo il gesto di sciacquare il viso con il solo utilizzo dell’acqua, non assicura nessuna azione detergente.

Occorre scegliere un prodotto detergente affine al nostro tipo di pelle, che non risulti aggressivo e che rispetti il film idrolipidico, ovvero la barriera di protezione naturale della nostra pelle; in commercio ce ne sono di vari tipi. Potremmo usare un olio detergente, o un latte detergente, o un gel detergente, o una schiuma detergente e acqua micellare.

Una volta scelto il tipo di detergente più adatto alle nostre esigenze, ecco come lo utilizzeremo:

·        Al mattino, inumidiamo con acqua tiepida i polpastrelli delle dita delle mani e preleviamo una piccola quantità di prodotto detergente, dopodiché cominciamo a massaggiarlo sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto per almeno 20/30  secondi, il giusto tempo per consentire al prodotto di “pulire” la cute. Risciacquiamo il viso con abbondante acqua tiepida e tamponiamo delicatamente con un asciugamano.

·        La sera, possiamo ripetere gli stessi passaggi effettuati al mattino se non ci siamo truccate durante la giornata, altrimenti in caso contrario, bisogna effettuare prima la rimozione del makup con un prodotto struccante. 

2° Step: Idratazione

Mantenere il livello ottimale d’acqua presente nella nostra pelle è molto importante affinché tutte le cellule possano lavorare in sinergia, garantendo una cute sempre tonica e liscia, infatti una delle cause dell’insorgenza delle rughe e linee d’espressione è proprio la disidratazione, in quanto se l’impalcatura interna della nostra pelle non è elastica per carenza d’acqua, questa presenterà dei veri e propri solchi che saranno poi evidenti esternamente sul viso, invecchiando il nostro aspetto.

Anche di prodotti idratanti e nutrienti ne esistono un’infinità, bisognerà però  capire che esigenze in particolare richiede la nostra pelle, visto che la maggior parte delle creme come priorità vengono già formulate per mantenere l’idratazione, possedendo poi altre proprietà specifiche per risolvere e curare ogni inestetismo.

La crema va applicata sul viso la mattina e la sera , dopo aver deterso il viso, e farla assorbire bene dalla pelle prima di proseguire con il makeup.

I potenziatori della nostra crema idratante che triplicano l’efficacia degli attivi in essa contenuti sono i Sieri: dei veri e propri piccoli amplificatori, sono prodotti super concentrati, che andiamo ad applicare prima della crema una o due volte al giorno. 

Finora abbiamo parlato dell’importanza dell’idratazione per il nostro viso, ma non dobbiamo dimenticare delle sue zone più fragili e delicate, e sto parlando proprio del contorno occhi e delle labbra!

Queste zone risultano di per sé più sensibili, infatti la zona perioculare presenta uno strato di pelle più sottile rispetto al resto, rischiando di segnarsi prima, ecco perché dobbiamo preservare la bellezza del nostro sguardo con prodotti specifici per il contorno occhi, che illuminano, defaticano e proteggono dalle aggressioni esterne.

Una volta scelto il contorno occhi più adatto alle nostre necessità, lo applicheremo mattina e sera dopo aver deterso il viso, quindi prima del siero e della crema, picchiettando delicatamente dall’esterno verso l’interno del dotto lacrimale (manovra di drenaggio) con il polpastrello del dito medio.

E allora qual’è l’ultimo step della Skincare giornaliera? 

In verità è come se già l’avessimo eseguito, perché basterà solo aggiungere una caratteristica importante ai prodotti utilizzati la mattina, ovvero la Protezione! 

 

3°step: Protezione

Orma è rinomato il fatto che i raggi solari nocivi provocano gravi danni alla struttura della nostra pelle, ma ciò che invece continua ad essere ignorato, è che i raggi solari filtrano sempre, anche fra le nuvole, anche durante una giornata piovosa, quando del sole non ne vediamo nemmeno l’ombra, provocando così un’esposizione inconsapevole ma comunque dannosa.

Il fotoinvecchiamento è una delle cause più diffuse per la comparsa prematura di rughe, linee d’espressione e macchie sulla pelle, anche in giovane età, ed ecco perché è di fondamentale importanza utilizzare sempre, per tutto l’anno, prodotti con filtro solare, che va da un Spf 15 in inverno, fino ad un Spf 50 durante la stagione estiva!

Proteggersi dai raggi solari dannosi è il primo passo per avere un viso disteso, con un incarnato uniforme e una texture della pelle morbida e levigata.

Quindi accertatevi che la vostra crema viso contenga un filtro di protezione adatto alla stagione che state vivendo, e non dovrete preoccuparvi!

 

 Su FARMAMY numerosi prodotti per la vostra skin care quotidina, tra i quali:

Avène Eau Thermale Mousse Detergente 150 ML.
Eucerin Dermatoclean struccante waterproof flacone 125 ml.
SVR Hydraliane Légère Crema Intensa Idratante 40 ml.
A-Derma Rheacalm contorno occhi lenitivo 15 ml.