Il riso rosso fermentato contiene una sostanza chiamata monacolina K, che ha dimostrato di avere proprietà per ridurre il colesterolo LDL che se troppo elevato rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, prima causa di morte nei Paesi occidentali.

La monacolina K è in grado di inibire l'enzima chiave della biosintesi del colesterolo – che si trova negli epatociti, le cellule del fegato. Dal momento che la colesterolemia dipende almeno per il 70% dalla via biosintetica endogena e poiché il contributo della dieta non supera il 30%, l'integrazione alimentare con riso rosso fermentato (soprattutto in forma di estratto secco concentrato) si rivela efficace per:

- normalizzare i livelli di colesterolemia totale.
- normalizzare i livelli di colesterolo LDL (volgarmente colesterolo cattivo).
- normalizzare i livelli di trigliceridemia (che esula da questo meccanismo).

 

L’azione del riso rosso fermentato è più di eliminazione (aumenta, infatti, la capacità di smaltimento del colesterolo attraverso il fegato), che di prevenzione, e se assunto in quantità di circa 1200 mg al giorno, da suddividere nei pasti principali, è un ottimo alleato per limitare i livelli di colesterolo cattivo.

Va detto che il riso rosso fermentato, ovvero la monacolina K è di fatto una statina, che ha come effetto anche quello della riduzione di coenzima Q10, quindi con possibili effetti collaterali.

Su Farmamy una vastissima gamma di integratori a base di riso rosso fermentato adatto alla riduzione del colosterolo nel sangue.

Clinnix colesterolo integratore a base di riso rosso fermentato 60 capsule.

Liposcudil Plus integratore a base di riso rosso fermentato 30 bustine.

Longlife Riso Rosso Integratore per il colesterolo 100 capsule.

Lipocol plus integratore per il colesterolo 30 compresse.