La crescente consapevolezza sui diritti degli animali ha portato sempre più persone a scegliere prodotti di cosmesi che non sono stati testati su animali. Ma cosa significa esattamente "cruelty-free" e quali sono le migliori marche per una beauty routine etica? In questo articolo, esploreremo questi temi e ti daremo alcune raccomandazioni sui migliori prodotti cruelty-free disponibili sul mercato.

Cosa significa cruelty free?

Prima di tutto, cosa significa esattamente "cruelty-free"? In breve, i cosmetici cruelty-free sono prodotti che non sono stati testati su animali durante il processo di sviluppo o produzione. Questo significa che nessun animale ha subito dolore o sofferenza per la creazione di tali prodotti. Fortunatamente, sempre più aziende stanno adottando politiche cruelty-free e offrendo opzioni di cosmesi etiche ai consumatori.

Perché comprare questi prodotti?

Comprare prodotti cosmetici cruelty-free significa fare una scelta etica che rispetta gli animali, evitando così di contribuire alla sofferenza degli animali usati per i test. Inoltre, molti prodotti cruelty-free sono anche rispettosi dell'ambiente, utilizzando ingredienti naturali e biodegradabili.

Quali sono i migliori brand per la cosmesi cruelty free?

Molti brand hanno deciso di aderire alla filosofia cruelty-free, offrendo una vasta gamma di prodotti cosmetici di alta qualità. Tra i brand più conosciuti ci sono:

  • Weleda dal 1921 produce esclusivamente prodotti naturali.
  • Biokap è specializzata in prodotti per la cura dei capelli basati su formule derivate dal mondo vegetale. 
  • L'Erbolario è forse il più famoso di questa lista che produce cosmetici con materie prime vegetali.
  • Bioderma è specializzata nella cosmesi per la cura della pelle con prodotti certificati cruelty free.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle marche disponibili sul mercato. Ci sono molte altre aziende che offrono prodotti cruelty-free, e sempre più grandi catene di bellezza stanno adottando politiche etiche. Se stai cercando di creare una beauty routine cruelty-free, assicurati di fare la ricerca necessaria e scegliere prodotti che rispecchino i tuoi valori etici e che siano certificati.