Il mannosio è uno zucchero monosaccaride appartenente alla famiglia degli esosi, ovvero zuccheri contenenti sei atomi di carbonio. Il mannosio si presenta come un cristallo incolore e insapore, ed è presente in natura in diverse forme.

E’ estratto dal legno della betulla e del larice ed è presente anche in molti tipi di frutta come mele, pere, arance, mirtillo rosso, pesche, broccoli e fagioli verdi.

 

Proprietà del Mannosio

Rispetto agli altri zuccheri come il saccarosio e il fruttosio, il mannosio non viene assorbito dal nostro corpo ma viene espulso con l’urina. Il D-Mannosio ha la capacità di bloccare la proliferazione di alcuni tipi di batteri all’interno del tratto urinario permettendo, così, di trattare o prevenire le infezioni. 

La principale attività del Mannosio è l’efficacia nel combattere:

  • cistiti: un’infiammazione, tipicamente femminile, della mucosa della vescica, generalmente dovuta a batteri patogeni di provenienza dalla flora batterica intestinale.
    infiammazioni del tratto urinario.
  • nell’uomo la cistite può sfociare in prostatite: il mannosio sembra rivelarsi efficace anche per alcuni lievi stati di infiammazione della prostata, ma non tutti su questo punto sono d’accordo.
  • inoltre sembra agire efficacemente come ricostruttore di cartilagini all’interno delle articolazioni, migliorerebbe i disturbi dell’artrosi e favorirebbe la ripresa dopo un intervento chirurgico. Questa azione potrebbe essere legata alla capacità di questa sostanza di ridurre l’azione batterica contro le articolazioni, facilitando la guarigione e la ripresa della funzionalità dell’osso.

 

Come funziona il mannosio per contro la cistite?

Il Mannosio ha una conformazione compatibile con alcuni tipi di batteri, come l’Escherichia Coli. In questo modo il mannosio, che arriva quasi interamente in vescica, aderisce ai batteri anziché alle mucose del tratto urinario e urinando, i batteri vengono espulsi insieme al mannosio. Quindi, a differenza dell’antibiotico, non uccide i batteri ma li espelle fuori dal tratto urinario. In questo modo i batteri non si rafforzano e, soprattutto, non diventano resistenti all’azione del Mannosio. Per questo può essere considerato un rimedio valido anche sul lungo termine.

Il Mannosio, dunque, è un rimedio naturale particolarmente consigliato sia come integrazione delle terapie antibiotiche sia come cura e prevenzione delle recidive. Ma va ricordato che non può sostituire una opportuna terapia antibiotica in caso di infezione. 

Essendo, però, un principio attivo completamente naturale presenta dei benefici:

- non altera la flora batterica.
- agisce solo nella vescica, evitando di agire in altre parti del corpo.
- non è un battericida.
- può essere assunto da diabetici e celiaci sotto controllo medico.


Dosaggio giornaliero consigliato

Lo si trova in commercio sotto forma di integratore in polvere o in capsule.

I dosaggi di mannosio normalmente suggeriti nel trattamento della cistite variano da uno a 2,5 g / die (da uno a due cucchiaini), da assumersi possibilmente insieme a generose quantità di acqua per sfruttare l'effetto dilavante della stessa. In ogni caso, prima di utilizzare il mannosio per combattere la cistite, è consigliabile ottenere il consiglio del proprio medico curante.

Nello store Farmamy tanti integratori alimentari a base di Mannosio per combattere le infezione alle vie urinarie:

 

Kos Mannosio integratore per le vie urinarie 40 compresse.

Deltha Mannosio Integratore a base di D-Mannosio e Nucleotidi 20 bustine.

Clinnix Cistop Integratore a base di D-mannosio 14 bustine.

Nutralabs Urogyn D MANNOSIO Integratore per Vie Urinarie 50 Compresse.