L’odore del corpo varia da individuo a individuo e dipende da numerosi fattori soggettivi, sebbene di base sia legato per tutti alle secrezioni ghiandolari e alla degradazione del sudore da parte della flora batterica presente sulla cute.

I deodoranti si pongono l’obiettivo di ridurre, eliminare, mascherare o coprire gli odori sgradevoli che si sviluppano a livello della cute. 

E’ diventato un cosmetico indispensabile nell'igiene quotidiana ma riuscire a sceglierne uno in linea con le nostre esigenze non è sempre un’impresa facile. 

I tipi di deodorante 

In commercio si possono trovare diversi tipi di deodorante, che si distinguono tra loro per il confezionamento e per la forma cosmetica. I principali sono:

Spray: si distribuisce in modo semplice e omogeneo ed è l’ideale se condividi il prodotto con altre persone, perché viene applicato senza entrare in contatto con la pelle; spesso contengono alcool e presentano una profumazione più decisa.
Stick e roll-on: pratici, soprattutto da portare in giro per le dimensioni ridotte, e facili da usare, questi deodoranti, per essere applicati in modo uniforme e corretto, richiedono che la parte sia stata depilata in precedenza. Per questioni igieniche è meglio non condividerli e fai attenzione che il prodotto non si accumuli in quantità eccessive su alcune zone della pelle, perché rischi un effetto occlusivo sui pori.
Crema: consigliata in particolar modo a chi soffre di sudorazione eccessiva, può però macchiare più facilmente i vestiti, soprattutto se non viene fatta asciugare in modo perfetto.
Inoltre non bisogna confondere i deodoranti con gli antitraspiranti che invece, oltre alla funzione deodorante, contengono sostante antitraspiranti, come i sali di alluminio, che riducono la fuoriuscita del sudore e che lo stesso venga in contatto con i batteri presenti sulla pelle. Gli antitraspiranti in genere vengono usati da chi soffre di ipersudorazione.

 

I migliori ingredienti naturali

Per poter scegliere il giusto prodotto, occorre porre molta attenzione agli ingredienti presenti nel deodorante e cercare di optare per prodotti delicati e naturali. I deodoranti a base di pietra d’allume di potassio (o allume di rocca), per esempio, eliminano il cattivo odore e contrastano il sudore in maniera dolce e naturale: composto di sali di potassio e alluminio, inodore, incolore e simile a una pietra, può essere usato come deodorante applicandolo sulla pelle dopo averlo inumidito.
Esistono anche molte sostanze naturali perfette come ingredienti nelle formule deodoranti, grazie alle loro proprietà antibatteriche o antitraspiranti, tra cui la salvia, dalle note proprietà antisettiche e rinfrescanti, il rosmarino, dermopurificante e astringente, e il mirto, igienizzante e tonificante.

Quali gl ingredienti da evitare

A. Parabeni

I parabeni sono conservanti comuni utilizzati in molti prodotti per la cura della pelle, tra cui i deodoranti. Tuttavia, sono stati associati a irritazioni cutanee e potenziali effetti collaterali più gravi. Meglio evitarli se hai la pelle sensibile.

B. Alluminio

L'alluminio è un ingrediente comune nei deodoranti antitraspiranti che agisce bloccando i pori per ridurre la sudorazione. Tuttavia, può causare irritazione e ostruzione dei pori, specialmente nelle persone con pelle sensibile.

C. Profumi sintetici e coloranti

I profumi sintetici e i coloranti possono essere irritanti per la pelle sensibile e causare reazioni allergiche. Cerca deodoranti senza profumo o con profumi naturali derivati da oli essenziali.

D. Alcol

L'alcol è spesso usato nei deodoranti spray per aiutare a disperdere gli ingredienti attivi e favorire l'evaporazione rapida. Tuttavia, può essere molto irritante e seccante per la pelle sensibile.

 

Su Farmamy una vastissima gamma di deodoranti a prezzi molto convenienti:

Bionike Defence Deo Sensitive Roll-On Extra Delicato 50 ml.

Bioclin Deo Control Spray Talc 150 ml.

Vichy Deodorante Anti-traspirante Spray 125 ml.

La Roche Posay Deodorante Fisiologico 24h Stick 150 ml.