Le ore di luce aumentano, le temperature si fanno più miti e si inizia a passare sempre più tempo fuori casa.
I cambiamenti della primavera hanno un effetto sul nostro apparato endocrino, che aumenta la produzione di ormoni e neurotrasmettitori; l'organismo si trova così a dover aumentare le sue prestazioni per poter essere più attivo ma, dopo il lungo periodo invernale, si ritrova spesso carente dell'energia necessaria per affrontare questo cambiamento. 

 

QUALI I SINTOMI DEL CAMBIO DI STAGIONE?

 

Diciamo che i disturbi del cambio di stagione sono quelli propri dell’astenia, ossia:

  • sonnolenza diurna, 
  • sensazione di affaticamento, 
  • mancanza di energia,
  • svogliatezza,
  • difficoltà di concentrazione,
  • sbalzi di umore,
  • disturbi del sonno.

RIMEDI: apporto di POTASSIO E MAGNASIO

Con l’innalzarsi delle temperature, il nostro corpo ha un bisogno maggiore di Sali minerali e vitamine.

I due sali minerali che tendono ad esaurirsi più velocemente ma che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo, sono potassio e magnesio. Sono molteplici infatti i benefici che queste due sostanze offrono al nostro corpo.

Il potassio migliora la situazione di aritmia, regolarizzando l’attività cardiaca; regolarizza la pressione sanguigna; regola la produzione di energia nel corpo intervenendo nel metabolismo; riduce i rischi di aterosclerosi diminuendo la formazione di placche e trombi a livello delle arterie; infine diminuisce la sensazione di fatica e crampi muscolari.

Il magnesio invece regola la concentrazione di zucchero nel sangue, in quanto stimola la produzione di insulina; abbassa la pressione arteriosa facendo dilatare i vasi sanguigni; migliora l’attività cardiocircolatoria; migliora l’irritabilità, la stanchezza mentale e attenua i disturbi del sonno; infine allevia i crampi agendo sulla contrattilità muscolare.

Questi macroelementi, sono presenti in alcuni cibi quali piselli, lenticchie, melanzane, banane, avocado, mandorle e arachidi. 

 

I SUGGERITI DA FARMAMY

Alcuni integratori alimentari di magnesio e potassio ideali per affrontare la stanchezza da cambio di stagione presenti su Farmamy sono:

Supradyn integratore di magnesio e potassio 24 bustine.

Multicentrum My Mag Integratore di Magnesio 30 Bustine Orosolubili.

Be-Total Body Plus Integratore magnesio e potassio 20 bustine.

Briovitase Forte Integratore Magnesio E Potassio 10 Bustine.