Arrivederci vacanze, settembre è arrivato, quasi per tutti, a breve, ricomincerà la routine quotidiana: i ragazzi tornano a scuola, si riprende a lavorare e a svolgere tutte quelle attività che ci accompagnano durante tutto l’arco dell’anno ad esclusione delle amate ferie.

Al termine dell’estate, periodo durante il quale, tutto è più irregolare e poco programmato, occorre pian piano tornare alla “normalità” e in questo periodo più che mai, è necessario, visto l’incombente ritorno agli impegni lavorativi, occorre riprendere a pieno il regolare ritmo del sonno.

Questi i 5 consigli che vi proponiamo:

 

    1. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora.
      Il nostro ritmo sonno-veglia è regolato da una sorta di orologio interno che si adatta agli stimoli esterni. Coricarsi ad orari diversi “disorienta” questo orologio interno, rendendo più difficile dormire.
    2. Mangiare in maniera equilibrata. Sebbene il rischio di abbuffate sia alto, si deve cercare di mantenere un equilibrio alimentare ed evitare di andare a letto subito dopo un pasto abbondante, perché potrebbe disturbare il sonno. Da evitare anche coricarsi a stomaco vuoto, per non svegliarsi per la fame nel mezzo della notte
    3. Fare esercizio quotidiano. Il movimento è fondamentale per il benessere psico-fisico e rappresenta un grande aiuto per il sonno. Attenzione: evitare l’attività fisica prima di andare a dormire poiché, aumentando la temperatura del nostro corpo, potrebbe contrastare il sonno.
    4. Assumere integratori a base di valeriana, melissa e passiflora che influiscono positivamente sulle attività del sistema nervoso e aiutano a rilassarsi, ridurre stress e ansia e facilitano il ciclo naturale del sonno, o a base di melatonina: la melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo che serve a regolare il ciclo sonno-veglia. Quando però il sonno sembra proprio non arrivare si può assumere un integratore a base di melatonina per favorirlo. Un esempio è l’integratore Sofar Melatonina, che è arricchito anche di estratto di camomilla e serve a garantire un sonno più sereno.
    5. No a cellulari,videogiochi e alla televisione fino a tardi perché possono agitare e alterare il ritmo del sonno, nonché rendere il sonno notturno più agitato.



Su Farmamy diversi integratori a base di valeriana melissa e melatonina che aiutano a recuperare il regolare ritmo del sonno:

 

Ansiplus Melatonina Retard integratore per il sonno 20 Compresse.
Deflux Plus Integratore di melatonina 20 sticK.
Ipnocefal integratore in gocce per il sonno 30 ml.
Giorgini Valeriana Estratto Integrale integratore rilassante 200ml