L'inverno può essere duro sui capelli, lasciandoli secchi e fragili. Gli sbalzi di temperatura dati del dentro/fuori e le condizioni atmosferiche possono indebolire i capelli. Fortunatamente, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per ripristinare la salute dei tuoi capelli dopo l'inverno. Dopo aver letto questo post, sarai pronto ad affrontare la prossima stagione con una splendida chioma di capelli!

Le accortezze da tenere presente per i capelli tra inverno e primavera

Prima di tutto, lava i capelli almeno una volta alla settimana con acqua fredda o tiepida. Questo aiuterà il capello a non ricevere lo stress dell’acqua bollente e aiuterà il cuoio capelluto con la sua normale idratazione.

Il prossimo passo è scegliere lo shampoo e il balsamo giusti per il tuo tipo di capelli. Ad esempio, se hai i capelli sottili, sarà utile uno shampoo rafforzante. Allo stesso modo, se hai le ciocche spesse, evita di usare prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive: danneggeranno soltanto i tuoi capelli!

Infine, taglia le doppie punte regolarmente in modo che i capelli possano crescere sani. Inoltre, le doppie punte causano una pigmentazione irregolare perché sono più chiare del colore naturale.

L’alimentazione per la cura dei capelli

L’alimentazione è un aspetto spesso sottovalutato per avere capelli idratati e morbidi. L’aspetto principale è idratare bevendo molta acqua o assimilando frutta e verdura di stagione. Questa buona prassi non è solo utile al tuo organismo in generale, ma aiuta naturalmente il capello nutrendolo con le vitamine necessarie alla sua normale idratazione e robustezza.

Prodotti per la cura dei capelli dopo l’inverno

Prima di tutto, usa regolarmente una maschera idratante profonda per recuperare l’idratazione ottimale dei capelli. Questa maschera deve essere applicata una volta alla settimana per ottenere i migliori risultati.

Un altro passo importante per prenderti cura dei tuoi capelli è rinforzarli con un trattamento proteico settimanale. Questo trattamento aiuterà a prevenire la rottura e a promuovere la salute delle ciocche aiutando ad accumulare aree indebolite nel fusto del capello. I trattamenti proteici sono utili anche per i capelli colorati in quanto neutralizzano o rimuovono le sostanze chimiche indesiderate dalle ciocche.

Quando si tratta di lavare i capelli, i prodotti senza solfati sono sempre preferibili, non solo perché sono delicati sul cuoio capelluto, ma anche perché non danneggiano le ciocche con prodotti chimici aggressivi. Sebbene non sia necessario usare shampoo senza solfati ogni giorno, incorporarli nella tua routine ogni poche settimane può aiutarti a migliorare la salute delle tue ciocche nel tempo.

Gli integratori per la cura dei capelli

Infine, gli integratori possono essere utili per promuovere una crescita sana dei capelli, le vitamine del gruppo B (tra cui folato, vitamina B6 e vitamina B12), vitamina C, vitamina E, zinco, selenio e ferro favoriscono il benessere dei capelli.