Con l'arrivo della primavera, molte persone possono sperimentare cambiamenti nei loro schemi di sonno a causa dell'aumento delle ore di luce e delle condizioni meteorologiche mutevoli. Tuttavia, ci sono diverse strategie che puoi adottare per equilibrare il sonno e assicurarti un riposo ottimale.

DA EVITARE PER RIPOSARE BENE

Limitare l'esposizione alla luce blu prima di dormire: Evita di guardare schermi luminosi come computer, smartphone o televisione prima di andare a letto, poiché la luce blu può interferire con la produzione di melatonina, l'ormone del sonno.

Limitare il consumo di caffeina e alcol: Evita di consumare bevande contenenti caffeina o alcol nelle ore precedenti il ​​tuo orario di riposo. Queste sostanze possono interferire con la qualità del sonno e causare problemi di sonno.

Praticare sport a ritmi intensi, in prossimità dell'orario in cui ci si dovrebbe coricare, potrebbe causare insonnia e difficoltà a prender sonno. I due motivi sono da ricercarsi nelle endorfine rilasciate grazie all'attività fisica, che stimolano l'attività cerebrale, inducendo le persone a essere più vigili, anziché rilassarsi; e l'aumento della temperatura corporea provocato dall'attività fisica. Infatti, se il calo della temperatura corporea favorisce la sonnolenza, il suo rialzo ha l'effetto contrario.

COSA DA FARE PER UN SONNO REGOLARE

Stabilire una routine regolare: il corpo umano è abitudinario. Cambiare continuamente i propri orari, andando a dormire ora prima, ora più tardi, e variando spesso anche il numero di ore di sonno e l’orario del risveglio, non fa bene alla salute e di certo non ci fa dormire bene. È come se spostassimo continuamente avanti e indietro le lancette del nostro orologio biologico!

Cena leggera e bere con moderazione: evitare cibi troppo pesanti o ricchi di zuccheri. 

Leggere anche poche pagine: in base ad uno studio dell'Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). 

Assumere degli integratori alimentari naturali a base di sostanze che conciliano il sonno, il rilassamento e eliminando i risvegli notturni. Sotto forma di gocce o compresse è presente sul mercato una vasta offerta di integratori per il sonno le cui sostanze naturali principali in essi contenuti, possono essere:

Melatonina: La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo che regola il ciclo sonno-veglia. Assumerne degli integratori può essere utile per regolare il ritmo circadiano e migliorare la qualità del sonno, specialmente per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi.

Valeriana. La valeriana è un'erba sedativa utilizzata per curare l'insonnia e l'ansia, i risultati sono genericamente soddisfacenti e si tratta di un’erba sicura che non crea assuefazione. Funziona meglio se assunta ogni giorno per due o più settimane.

Camomilla. Molte persone bevono camomilla per le sue proprietà sedative, per un infuso che favorisca il sonno, utilizzare da due a tre bustine e lasciare in infusione per dieci minuti.

L-teanina: Questo aminoacido, presente nel tè verde, è noto per i suoi effetti calmanti e rilassanti. Assumerne degli integratori può favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno senza causare sonnolenza durante il giorno. La Teanina è conosciuta per il suo potenziale di promuovere la calma e ridurre l'ansia, senza causare sonnolenza o effetti collaterali negativi. La concentrazione di Teanina nelle foglie di tè può variare in base alla varietà e alle condizioni di crescita del tè stesso.

 

Su Farmamy  tantissimi integratori a prezzi super scontati per il sonno:

Xazepin integratore per il sonno 20 compresse.
Esi Serenesi Notte integratore per il sonno gocce 50 ml.
Marco Viti Melatonina superior Integratore per il sonno 30 compresse.
Named Sedanam Integratore rilassante Gocce 50 ml.