Pulire il viso in profondità significa andare a preservare la pelle cercando di mantenerla in condizioni ottimali, ridonando all’incarnato luminosità e radiosità.

Durante il giorno la pelle assorbe, come una spugna, smog , inquinamento e polveri, e ciò incide negativamente sul suo aspetto e sulla traspirazione cutanea. Con la pulizia del viso evitiamo che il deposito di agenti esterni, cellule morte e accumuli di sebo portano alla formazione di brufoletti, punti neri, e ad un colorito spento.

 

Quali gli step necessari per una pulizia del viso efficae?

1.      Detersione: l’acqua (meglio se tiepida) da sola non basta, ma occorre utilizzare un buon prodotto; possiamo scegliere tra acqua micellare, latte detergente, o mousse. Massaggiamo sulla pelle inumidita ed eseguiamo dei movimenti circolari per un minuto circa. Ricordiamoci di risciacquare bene il viso con acqua corrente, e di procedere all’asciugatura con un panno pulito, tamponando la pelle senza sfregare.

2.     Apertura dei pori: possiamo procedere con il tradizionale fumento, una bacinella di acqua bollente che emana vapore, magari con l’aggiunta di bicarbonato o oli essenziali, come per esempio il tea tree oil, di cui si conoscono i benefici disinfettanti e purificanti. Questa tecnica però può risultare in alcuni casi aggressiva (pelle con couperose), per cui può bastare anche una bella doccia o bagno caldo per l’apertura dei pori. Questo step è necessario non solo per una detersione più profonda ma anche per preparare meglio la pelle del viso ad accogliere i trattamenti successivi.

3.     Esfoliare la pelle, rappresenta un aiuto extra per coccolare e mantenere pulita la pelle del viso. Lo scrub permette di esfoliare lo strato più superficiale della pelle attraverso un’azione di tipo meccanico, che elimina le cellule morte e stimola il naturale processo di rinnovamento cutaneo, e migliora la circolazione, dando luogo a un nuovo tessuto più compatto. La pelle appare così più luminosa e colorita. Attenzione alla sua frequenza: non esageriamo, un buon peeling del viso può bastare una volta la mese!

4.     Applicare una maschera nutriente per almeno 15 minuti, adatta al nostro tipo di pelle o alle esigenze in quel preciso momento; possiamo usare anche due tipi di maschere differenti, per esempio una all’argilla sulla zona T e una idratante sul resto del viso.

5.     Idratare la pelle con crema e tonico;  per un'idratazione completa, scegliete non solo una crema viso adatta al tipo di pelle, ma anche un buon contorno occhi. Sono da preferire creme naturali che preferibilmente contengano vitamina E e aloe vera, acido ialuronico, collagene. Una buona crema idratante lascerà più a lungo la pelle liscia, pulita e protetta dagli agenti esterni.

Su Farmamy tanti prodotti per una pulizia del viso fatta in casa:

Vea Sapone di Marsiglia 100 gr.

Eos Tea Tree Oil 15 ml.

Uriage Hyseac Maschera Peel-Off 50 ml.

Avène Eau Thermale DERMABSOLU Crema Viso Giorno 40 Ml.