Ecco i 10 errori da evitare per ottenere un trucco perfetto, quasi da professionsti:

1. NON USARE LA CREMA IDRATANTE PRIMA DEL FONDOTINTA

Applicare la crema viso è un imperativo in ogni momento e a tutte le età. In particolare, se ci si trucca, una buona crema idratante protegge e idrata la pelle, la prepara a ricevere il trucco e lo mantiene "al suo posto" tutto il giorno.

Al contrario, applicare il fondotinta sulla pelle nuda coadiuva l'occlusione dei pori e l'insorgere di imperfezioni e segni del tempo, inoltre crea un effetto poco armonico ed "effetto mascherone" sul viso. Se pensate che crema e fondotinta sul viso insieme siano troppo pesanti, probabilmente state usando prodotti non adatti al vostro tipo di pelle: correte ai ripari!

2.  USARE PENNELLI SPORCHI
I pennelli da trucco diventano in breve tempo una calamita per la polvere e un ricettacolo di batteri. Bisognerebbe lavarli ogni giorno, se però avete poco tempo potete servirvi di uno spray specifico per lavaggi veloci e poi procedere con una detersione profonda una volta alla settimana. Questo li manterrà morbidi e funzionali a lungo ed eviterà l'insorgere di imperfezioni - o fastidiose irritazioni - sul vostro viso. Ricordatelo!

3.  USARE LE TONALITÀ SBAGLIATE
Un altro terribile e comune  errore che si compie, è quello di indossare le tonalità sbagliate di trucco: dalla tonalità del fondotinta a quella del contorno e persino il fard, occorre scegliere una nuance. Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una tonalità da indossare. Per esempio, scegliere una tonalità di fondotinta può dipendere dalla stagione. Molte persone tendono ad abbronzarsi rapidamente e diventare più scure durante l'estate rispetto all'inverno, quindi indossare la stessa tonalità del fondotinta, pittosto che del fard, sia per l'inverno in estate, può rovinare il make up.

 

4. ESAGERARE CON IL CONTOURING QUANDO IL VISO È INCAVATO

Il contouring (anche abbastanza evidente) che è uno dei trend più gettonati degli ultimi tempi, può risultare un'arma a doppio taglio in quanto non tutti utilizzano questa tecnica correttamente. È necessario, infatti, tenere in considerazione la forma del proprio viso per porre in evidenza i pregi e minimizzare i difetti. Ecco delle semplici regole: con gli zigomi prominenti, scurire sotto di essi con un bronzer li porrà ancor più in risalto e il viso sembrerà troppo scavato e acquisirà un'espressione poco vivace. La soluzione è scurire a cavallo di essi e addolcirli con un blush fresco ed illuminante. Con un viso tondo, invece, applicare la tecnica contraria per "scavare" otticamente il volto e donargli maggiore tridimensionalità.

5.  NON SFUMARE L'OMBRETTO
Sfumare l'ombretto è il segreto di un trucco occhi effetto professionale e di classe. Anche il make up più semplice è in grado di conferire allo sguardo un look magnifico grazie alla giusta sfumatura.

Per ottenere una buona sfumatura sono necessarie un minimo di manualità e pazienza oltre che un buon pennello da sfumatura - dalla forma morbida e allungata - in alterativa, potete persino usare i polpastrelli per una sfumatura veloce ma efficace.

Ricordate che le linee nette e non sfumate sugli occhi tendono ad appesantire e invecchiare lo sguardo, mettendo inoltre in risalto ogni singola imperfezione. Per questo sfumate, sfumate, sfumate e ancora sfumate!

6. SCEGLIERE L'EYELINER PER GLI OCCHI TONDI

L'eyeliner:  non sta bene a tutte le forme di occhi. Parliamo in particolare degli occhi tondi: una riga più o meno spessa può enfatizzare questa particolarità fisionomica e creare un effetto contrario di maggiore globulosità. L'eyeliner, infatti, dona maggiormente alla forma di occhi a mandorla, oppure più o meno allungata; e anche agli occhi piccoli in quanto ha il potere di ingrandirli otticamente. Con gli occhi grandi non dire addio all'eyeliner: sfumalo! Otterrai, così, un smoked eyeliner perfetto per il tuo tipo d'occhi.

7. APPLICARE MALE IL MASCARA

Per ottenere un bel risultato sulle nostre ciglia, dobbiamo fare attenzione alla scelta del prodotto, ma anche al modo in cui si applica! Se il mascara è volumizzante, dalla texture molto densa e pastosa, occorre applicarlo in modo che il prodotto non si accumuli tra le ciglia crei dei brutti effetti, come grumi o ciglia attaccate! Il movimento deve essere delicato e non per forza zig-zag, perché così potremmo rilasciare troppo prodotto. Procedete invece lungo tutta la lunghezza delle ciglia cercando di pettinarle bene, se necessario anche con uno scovolino diverso e pulito.

8. NON CURARE LE SOPRACCIGLIA

Tralasciare la cura delle proprie sopracciglia, che hanno un effetto importantissimo sull'espressione del volto. Rendere troppo sottili le sopracciglia naturalmente folte può appiattire lo sguardo, oltre a donare un'espressione troppo stupefatta e poco intrigante. La soluzione è semplice: se le hai spesse cerca di rendere il tutto armonico senza spinzettarle troppo, ma donando loro un aspetto naturale e simmetrico con l'aiuto di una matita o una cera enfatizzando così la loro forma originale.

9.  DIMENTICARSI DELLA SCOLLATURA
Mentre si applica il fondotinta e la cipria sul viso, molto spesso ci si dimentica di sfumare fino alla scollatura.

Quando il fondotinta dà al tuo viso un aspetto leggermente più scuro, avere una scollatura più chiara ti fa sembrare ridicola, quindi sfuma fino a quando tutto è uniforme.

10. ESAGERARE!
Less is more, anche per il make up!  Cercare di trovare sempre un buon equilibrio, evitando di applicare troppi prodotti sul viso, limintandone sia il numero che la quantità.

Il trucco deve focalizzarsi più sui punti forti del viso, cercando di metterli in evidenza, e non accanirsi sui difetti.

 

Alcuni cosmetici che trovate sullo store Farmamy per un trucco impeccabile:

Save Skin Crema Idratante Viso 50 Ml.

Bionike Defence Color Glam Touch Fard in Crema 101 Pesca 6 ml.

La Roche Posay Respectissime mascara volume estremo 7,6 ml.

Bionike Defence Color Pennello Maxi Terra.