CHE COS'E’ LA CELLULITE

Forse non c’è bisogno di definire questo inestetismo così diffuso che impensierisce la gran parte del mondo femminile: quasi tutte le donne di ogni età e di tutte le taglie, infatti,  si sono imbattute in questa infiammazione delle cellule del tessuto connettivo posto sotto la cute ed intorno ai visceri.  Si manifesta come un aumento eccessivo del tessuto adiposo  che si trova sotto la cute (pannicolo), conferendole un aspetto caratteristico ondulato detto ” a buccia d’arancia”, tipico specialmente di cosce, fianchi e glutei femminili.

Più utile è, forse, capire il tipo di cellulite di cui soffriamo per poter agire di conseguenza.

Se ne contano tre  forme:

  • edematosa, quella più diffusa, caratterizzata da un accumulo di liquidi, prevalentemente dalla vita in giù, in questo caso occorrerebbe lavorare sulla circolazione
  • fibrosa, meglio nota come buccia d’arancia, caratterizzata da tanti piccoli noduli che senti al tatto spesso a causa di vita sedentaria e sovrappeso. In questo caso il prodotto anticellulite dovrà agire sulle lipasi, ovvero gli enzimi responsabili di sciogliere il grasso all’interno delle cellule, e avere un’azione drenante ed elasticizzante.
  • sclerotica, con noduli di grosse dimensioni e il tessuto ti fa male se lo tocchi. I prodotti anticelluliteindicati dovranno agire sullo scioglimento delle fibre e il miglioramento del tono della pelle.

 

RIMEDI per la CELLULITE

Sicuramente la cellulite non va in vacanza, quindi se vogliamo prevenire ed alleviare tale inestetismo gli accorgimenti vanno utilizzati sempre, in ogni momento dell’anno e non solo con l’arrivo della bella stagione, quando ci si scopre. Inoltre si otterranno migliori risultati se combiniamo tutti assieme questi accorgimenti.

I principali rimedi sono

  • dieta equilibrata molto povera di sodio e di zuccheri e ricca di acqua o cibi drenanti.
  • movimento: le lunghe passeggiate a buon ritmo e l’acquagym sono le attività fisiche consigliate.
  • utilizzo di prodotti quali creme, gel, scrub, bendaggi che svolgono un’azione drenante sui ristagni linfatici, così da stimolare la circolazione.
  • fanghi e massaggi specifici

 

COME UTILIZZARE LE CREME ANTICELLUTE

Tra i rimedi le creme e gel anticellulite sono quelli più utilizzati in quanto piè economici e più pratiche

Una buona crema anticellulite dovrebbe svolgere queste 4 funzioni: idratante, snellente, rinfrescante e drenante. Le creme anticellulite migliorano la compattezza cutanea e diminuiscono i gonfiori, oltre ad avere un effetto stimolante sul microcircolo e a prevenire l’insorgere di smagliature.

La costanza, la frequenza e la modalità di applicazione, poi, sono altri aspetti che non vanno sottovalutati.

L’applicazione della crema anticellulite deve iniziare dal collo del piede, per poi passare alla caviglia (soffermandosi in particolare intorno ai malleoli perché zona riflessa del drenaggio linfatico) con movimenti circolari.

Compressioni profonde dal basso verso l’alto devono essere fatte dalle caviglie al ginocchio e dal ginocchio all’inguine.

Soffermati in particolare nelle zone “più critiche” del corpo, inizia con movimenti circolari per poi passare alle compressioni sempre dalla periferia verso il centro (cioè verso il cuore).

Per potenziare il massaggio, sfrutta la forza di gravità: mantieni le gambe ad un’altezza superiore rispetto alla testa, ad esempio sdraiandoti a terra e appoggiando i piedi sul letto e se possibile, facendoti fare il massaggio da un’altra persona.

 

LE CREME ANTICELLULITE CONSIGLIATE DA FARMAMY:

Bionike Defence Body crema gel anticellulite flacone 400 ml

Guam Crema Anticellulite Massaggio Corpo flacone 250 ml

Somatoline Cosmetic Gel Snellente 7 Notti Ultraintensivo Effetto Fresco 400 ml

Cell-Plus Crema Anti-Cellulite Avanzata 200 ml