Come curare le mani screpolate? Se sei giunto qui, è già tardi per la prevenzione. Le mani si stanno seccando e potresti anche sentire dolore. In certi casi diventano un vero tormento. Non sono solo non belle da vedere, ma potrebbero creare dei veri propri disagi. È fondamentale idratarle e ricostituire la barriera protettiva esterna della pelle, ma come?

Cosa fare quando le mani sono screpolate

Lava le mani con più cura

Lavaggi troppo frequenti con detergenti aggressivi possono rendere la pelle secca e screpolata. Come evitare?

  • usa l’acqua tiepida perché quella calda secca la cute
  • asciuga le mani delicatamente tamponandole con una spugna morbida
  • usa un detergente poco aggressivo (meglio se idratante)

Idrata le mani regolarmente

Non basta l’idratazione una tantum per curare le mani screpolate, ma devi idratarle spesso e regolarmente. Come valutare quando? Dopo averle lavate, o prima dell’esposizione al sole soprattutto. In più, il tuo corpo è il tuo miglior amico: quando le mani vogliono essere idratate te lo fanno sentire. Inoltre, non dimenticare di mettere la protezione solare sulle mani perché aiuta a ridurre la disidratazione.

Usa un esfoliate

Gli scrub sono utili per desquamare e rimuovere la pelle che ormai ha ceduto alla screpolatura. Usa il prodotto esfoliante quando l’arrossamento è maggiore sino a 4 volte a settimana.

Indossa i guanti

Intendiamo sia i guanti per lavare che quelli per il freddo. Se le tue mani sono frequentemente in acqua, i guanti aiutano la pelle a non spogliarsi dei suoi oli naturali. In inverno i guanti proteggono la pelle dal freddo e dagli sbalzi termici, principali nemici stagionali per le tue mani.

Quali prodotti aiutano a guarire le mani screpolate

Olio d’oliva

Applicare un impacco di olio d’oliva sulle mani screpolate potrebbe sorprenderti con la sua utilità. La sera applica l’impacco e metti dei guanti per farlo lavorare tutta la notte. Al mattino la pelle sarà nutrita e liscia.

Burro di cacao e burro di Karité

Il burro di cacao e il burro di karité sono storicamente usati per idratare e migliorare la salute della pelle. Non solo nutrono e idratano la cute, ma mettono a bada anche la secchezza.

Miele

Anche il miele può aiutarti con la cute secca. Vuoi una ricetta rapida?

  1. mescola un olio vegetale con un po’ di miele
  2. applica il composto per 20-25 minuti sulla pelle
  3. poi risciacqua, non te ne pentirai.

Camomilla

La camomilla è un buon rimedio per calmare la pelle, specialmente durante le fasi di rossore. Anche qui ti diamo una ricetta rapidissima:

  1. prepara l’infuso di camomilla
  2. fallo raffreddare
  3. immergi le mani per una decina di minuti
  4. asciuga delicatamente

Con questo metodo aiuterai le mani a rimanere idratate e a distendere la cute, aiutando la ricomposizione del film lipidico.

Farina d’avena

La farina d’avena è un altro rimedio naturale contro le mani screpolate, hai mai notato che molti prodotti idratanti sono a base di Avena? Questo grazie alle sue particolari proprietà lenitive che aiutano anche a trattenere l’umidità necessaria. Come applicarla in casa?

  1. metti un po’ di farina d’avena a bagno con l’acqua calda
  2. crea una pasta morbida
  3. spalmala sulla pelle
  4. lasciala in posa

Prodotti specifici

Ci sono molte creme ed infusi che si possono trovare in farmacia e che possono aiutare per le mani screpolate. Applicali secondo quanto scritto sulla confezione e usali sino a quando le tue mani non saranno ritornate morbide e lisce. Qui una piccola selezione, ma puoi trovare molti prodotti navigando sul nostro sito.